Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Tipo di modalità descrittiva: Format breve

Progettazione in co-teaching in due classi parallele

Non si tratta unicamente di redigere una progettazione annuale riferita agli obiettivi da raggiungere o alle competenze da attivare, bensì di partire dai dati raccolti ad inizio anno in merito alle caratteristiche del gruppo classe da una parte e alle conoscenze disciplinari dall’altra per costruire dei progetti adatti ai bisogni collettivi o individuali. Le situazioni problema vengono pensate e lanciate insieme ad entrambe le classi, dove gli allievi in seguito sperimentano a gruppi eventuali soluzioni, oppure le stesse vengono sperimentate dapprima da una docente e in seguito regolate dall’altra e viceversa.

Leggi di più

Meditando… alla ricerca della felicità

La consapevolezza del momento presente stimola i bambini ad assaporare le co-
se comuni in modo da affrontare con spirito di apertura sollecitazioni e richieste della vita. Questo progetto li accompagna a una più profonda accettazione
di sé avvicinandoli al significato di una felicità durevole.

Leggi di più

La crisi della democrazia

Il percorso intende indagare lo stato di salute della democrazia all’interno della
società globalizzata contemporanea, attraverso l’analisi critica delle sue caratteristiche fondamentali e la percezione che ne hanno i cittadini, proponendo alcune piste interpretative per riflettere sui dati emersi.

Leggi di più

Il sentiero della Pace

Abbiamo scelto di lavorare ad un sentiero sia per valorizzare il nostro prezioso territorio e farne comprendere l’importanza e le caratteristiche ai bambini, sia perché, trovandosi vicino alla scuola, ha permesso di poter uscire frequentemente dalle aule. Ai ragazzi è piaciuta subito l’idea di poter operare concretamente
sul terreno per creare qualcosa che potesse durare nel tempo ed essere accessibile a chiunque e in qualsiasi momento. I lavori di costruzione sul sentiero, inoltre, hanno permesso di coinvolgere i bambini in un progetto interdisciplinare in cui fosse necessario incontrare professionisti di diversi ambiti e quindi scoprire, spesso anche collaborando con loro, nuovi mestieri come, per esempio, l’operaio comunale, il boscaiolo, il grafico, il professore di storia, l’istruttrice di yoga, la docente di musica e il giornalista. Parallelamente i ragazzi hanno sentito la necessità di attingere a più ambiti disciplinari e si sono trovati a mettere in atto svariate competenze in materie scolastiche quali Scienze, Storia, Geografia, Matematica, Italiano, Ed. musicale, Ed. alle arti plastiche, Ed. fisica, … per
realizzare il loro progetto.

Leggi di più

Il mio Progetto personale: divento il capitano della nave

Attraverso l’elaborazione di un progetto personale scelto liberamente, l’allievo si
confronta con le fasi che un tale percorso comporta: ideazione – progettazione – realizzazione (incluse eventuali modifiche) – conclusione – condivisione – valutazione. Alcune di queste tappe possono aver luogo contemporaneamente.

Leggi di più

…in classe, nell’aula di arti plastiche, in palestra. Il grande gioco di società

Questo progetto pluridisciplinare ha lo scopo di sviluppare la competenza trasversale della Collaborazione. Nella classe degli allievi di terza sono stati introdotti i giochi di società che i bambini hanno iniziato a scoprire. Spesso questi giochi vengono svolti in piccoli gruppi e abbiamo quindi pensato che sarebbe stato bello crearne uno gigante, affinché tutta la classe potesse giocarvi contemporaneamente.

Leggi di più

Il direttore ci ha regalato una Polaroid!

Partendo da una macchina fotografica Polaroid ricevuta dal direttore a inizio
anno con il compito di immortalare i momenti significativi vissuti in classe,
abbiamo sviluppato un percorso attorno al mondo dell’immagine e della fotografia che ci ha portato ad esporre le nostre foto alla mostra CaronaImmagina.

Leggi di più

I dinosauri: dal Mendrisiotto del Triassico a oggi

I bambini hanno vissuto con entusiasmo l’intero percorso, grazie anche alla particolare situazione problema lanciata da una persona esterna. L’interdisciplinarietà ha permesso lo sviluppo di diverse competenze, mantenendo costantemente alta la motivazione. L’itinerario così proposto ha favorito un contatto diretto e attivo con il territorio in cui viviamo, portando l’attenzione ai suoi cambiamenti nel tempo. La molteplicità delle proposte e la varietà degli approcci ha condotto ogni allievo a partecipare attivamente, mettendo in gioco le proprie competenze e specificità. Svolgendo il percorso all’interno di tre classi, i bambini si sono trovati a dover collaborare con compagni meno conosciuti e a ricercare così nuove modalità di interazione.

Leggi di più

I colori da mangiare

Il percorso educativo parte dallo studio dei colori e dell’alimentazione per sensibilizzare i bambini all’uso consapevole dei prodotti e ai valori di sostenibilità come Fair Trade e Bio. L’obiettivo è sviluppare competenze critiche, responsabilità personale e apertura al confronto socio-economico e ambientale, favorendo dibattiti e riflessioni sulle conseguenze delle proprie azioni. L’Educazione allo sviluppo sostenibile offre un approccio interdisciplinare che prepara i bambini a vivere, imparare e agire responsabilmente verso sé stessi, gli altri, l’ambiente e la società locale e globale, promuovendo salute, equità e rispetto per il pianeta.

Leggi di più
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.