Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Tipo di pratica: Progettazioni lunghe

Alfabetizzazione informatica… a quattro mani!

Il percorso si svolge nella seconda parte dell’Alfabetizzazione informatica, dopo aver trattato l’ambiente di lavoro e il pacchetto Office e dopo che gli allievi hanno preso un po’ di confidenza con l’uso del computer in generale (hardware e software).

Leggi di più

Progettazione in co-teaching in due classi parallele

Non si tratta unicamente di redigere una progettazione annuale riferita agli obiettivi da raggiungere o alle competenze da attivare, bensì di partire dai dati raccolti ad inizio anno in merito alle caratteristiche del gruppo classe da una parte e alle conoscenze disciplinari dall’altra per costruire dei progetti adatti ai bisogni collettivi o individuali. Le situazioni problema vengono pensate e lanciate insieme ad entrambe le classi, dove gli allievi in seguito sperimentano a gruppi eventuali soluzioni, oppure le stesse vengono sperimentate dapprima da una docente e in seguito regolate dall’altra e viceversa.

Leggi di più

Meditando… alla ricerca della felicità

La consapevolezza del momento presente stimola i bambini ad assaporare le co-
se comuni in modo da affrontare con spirito di apertura sollecitazioni e richieste della vita. Questo progetto li accompagna a una più profonda accettazione
di sé avvicinandoli al significato di una felicità durevole.

Leggi di più

Due esperienze di scuola pratica: la ConProBio e la Biominusio

L’attività di scuola pratica con ConProBio e Biominusio coinvolge gli allievi del quarto ciclo in compiti reali di gestione ordini, pesatura, fatturazione, contabilità e segretariato legati alla vendita di prodotti biologici, sviluppando competenze scolastiche (calcoli, uso di Word ed Excel), pratiche (ordine, precisione, riordino) e trasversali (autonomia, lavoro di squadra, comunicazione) in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, anche protetto.

Leggi di più

Due esperienze di scuola pratica: l’isola dei Conigli e l’atelier Er Resega

L’Istituto delle scuole speciali cantonali del Sopraceneri dispone di due luoghi privilegiati destinati al lavoro pratico delle classi del quarto ciclo. Il primo si trova sull’Isola dei Conigli di Brissago dove c’è una casa-ostello con 14 posti letto.
Quest’ultima è il frutto del lavoro di ristrutturazione effetuato dagli allievi del nostro istituto e può anche ospitare visitatori e piccoli gruppi per brevi soggiorni o per corsi di formazione residenziali e giornalieri. Il secondo luogo è l’atelier
Er Resega ed è ubicato in una vecchia falegnameria a Gerra Piano. L’atelier dispone di spazi lavorativi, macchinari ed apparecchiature che richiedono un approccio attento e responsabile.

Leggi di più

Tutti in scena con Re Mida

Il percorso teatrale di seconda media ha coinvolto gli allievi in fasi di lettura, scrittura, allenamenti mimico-vocali e prove di gruppo, sviluppando collaborazione, creatività ed espressione emotiva e culminando in rappresentazioni che hanno offerto crescita personale e culturale.

Leggi di più

Un gioco al giorno… e la scuola è più divertente

La giornata inizia con 30 minuti di giochi di società (minimo due giocatori). Sono i bambini a decidere come organizzarsi e le regole di funzionamento.
Attraverso questo momento i bambini attivano competenze trasversali, ma non solo: ogni gioco richiede e allena specifiche abilità.

Leggi di più

Minimusei d’acqua

I laboratori multidisciplinari sull’acqua hanno stimolato nei bambini curiosità e approfondimento, pur con alcune difficoltà nel mantenere il focus sul tema. Il progetto, integrato con attività di classe e visite a musei locali, ha portato alla creazione di minimusei e di un museo dei pesci fantastici realizzati con materiali di recupero.

Leggi di più

Sviluppare il senso del numero con i materiali MaMa

Il progetto MaMa, promosso dal DECS, offre materiali di matematica per la scuola elementare dalla prima alla quinta classe, allineati al Piano di studio ticinese. Disponibile presto su piattaforma online, comprende risorse per docenti e allievi, tra cui linee guida, proposte didattiche e schede scaricabili. Un esempio di percorso riguarda il senso del numero, con attività di esplorazione e stima, adattabili anche alla scuola dell’infanzia.

Leggi di più
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.