L’allieva/l’allievo dimostra di saper…
- Conoscenze
- morfologia e sintassi di base della frase semplice
- lessico di base
- differenze tra il sistema linguistico latino e quello che regola la lingua italiana
- concetto di legge fonetica e di evoluzione semantica
- aspetti fondamentali della storia, della mitologia e delle civiltà greca e romana
- aspetti fondamentali della cultura occidentale
- supporti di trasmissione delle fonti testuali, iconografiche e archeologiche
- Abilità
- analizzare le strutture morfologiche e sintattiche di particolare rilevanza al fine di formulare una proposta di traduzione
- classificare le parti del discorso
- ricavare analogie e discontinuità sull’evoluzione semantica di vocaboli al fine di inferirne il significato nei contesti designati
- individuare rapporti diacronici tra il lessico latino e quello del codice di arrivo dal punto di vista sia semantico che formale
- integrare opportunatamente l’apparato di note e le informazioni aggiuntive fornite
- nell’ottica del plurilinguismo confrontare il latino con l’italiano e con altre lingue
- descrivere alcuni processi – formali e semantici – che regolano l’evoluzione di una lingua attraverso l’osservazione del codice antico
- mettere in relazione le conoscenze culturali e linguistiche con le altre discipline scolastiche
- distinguere gli aspetti principali da quelli secondari di una fonte archeologica
- cogliere le principali informazioni veicolate dal reperto osservato, classificarle e contestualizzarle
- ricavare dei testi e dal lessico incontrati alcuni elementi fondamentali della civiltà latina
- classificare somiglianze e differenze in alcune ricorrenti testimonianze dell’arte, della storia, della politica e delle scienze
- Strategie
- segnare graficamente nel testo i sintagmi;
- stabilire con i compagni o in plenaria un protocollo di analisi e rispettarlo;
- elaborare mappe mentali basate su illustrazioni o schemi, corredate da nomi, aggettivi e verbi in esame;
- rappresentare schematicamente famiglie di parole secondo etimi;
- schematizzare attraverso disegni la frase;
- raffigurare iconograficamente i complementi;
- utilizzare risorse documentaristiche di vario genere (bibliografiche, digitali, materiali) per scoprire le civiltà greca e romana;
- elaborare mappe concettuali per mettere in relazione le idee;
- collocare eventi storici su una linea del tempo;
- stabilire confronti con opere storico-letterarie, iconografiche, musicali e artistiche.