Componenti curricolari del PdS

Secondo i documenti di indirizzo del progetto HarmoS: “Definire un piano di formazione per competenze significa porsi al di sopra degli obiettivi di apprendimento propriamente detti, in una prospettiva più globale, che si rivela più adatta a descrivere ampie tappe di insegnamento da una parte, a collegare piani di formazione di settori diversi dall’altra parte”. L’articolazione del Piano di studio nelle tre componenti delle Discipline di insegnamento, delle Competenze trasversali e dei contesti di Formazione generale riflette tale impostazione.

Un piano di studio orientato alle competenze, infatti, impone alcune scelte di base nel contesto della sua impostazione:

Caratteristiche di un piano di studio orientato alle competenze
  1. un’indicazione essenziale ma sufficientemente significativa degli imprescindibili riferimenti contenutistici, culturali, esperienziali e valoriali delle diverse dimensioni curricolari;
  2. una particolare attenzione ai processi di apprendimento, ovvero al “come” debba avvenire l’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e pure delle disposizioni ad agire, attraverso i vari sistemi di costruzione attiva di senso da parte delle allieve e degli allievi;
  3. l’accento sugli aspetti di trasversalità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in merito ad orizzonti educativi comuni a più discipline, e su quelli di trasferibilità, vale a dire quando ciò che si è imparato e si sa applicare normalmente in contesti noti e familiari viene utilizzato anche in ambiti nuovi e pure diversi da quelli prettamente scolastici;
  4. la rilevanza per temi educativi, culturali e valoriali centrali per la società contemporanea e per le sfide che potrebbero caratterizzarne il futuro.
Definizione di competenza

Questa impostazione, che costituisce l’impalcatura su cui si erge il PdS, permette di sostenere in modo equilibrato i compiti formativi derivanti dalla piena assunzione del concetto di competenza a partire dalle sue specifiche caratteristiche. La competenza, infatti, si definisce come la combinazione delle risorse personali di un soggetto (in termini di conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori personali) per far fronte ad un compito, in riferimento alle risorse e ai vincoli posti dal contesto d’azione. La competenza, quindi, si esprime attraverso un’espressione, un’azione o una produzione che il soggetto manifesta in un determinato contesto d’azione (relativo ai diversi aspetti della vita dell’individuo: privato, sociale, scolastico, professionale ecc.) e comprende tutto ciò che consente al soggetto di svolgere un’attività adeguata alle proprie intenzionalità e pertinente al contesto in cui si svolge.

Livelli di analisi della competenza

All’interno della competenza possiamo pertanto scorgere i seguenti livelli di analisi:

  • Quello delle conoscenze, sotto forma di saperi generali o disciplinari.
  • Quello delle abilità, che corrispondono al saper fare, attraverso l’attivazione di specifici processi che permettono di attivare, coordinare e adattare le diverse conoscenze.
  • Quello degli atteggiamenti e dei valori: i primi riferiti alle disposizioni ad agire del soggetto (rispetto a sé stesso, al compito, al contesto di azione e alle altre persone coinvolte), i secondi attribuiti ai riferimenti etico-morali e identitari, personali o condivisi, che orientano il pensiero e il comportamento.

Come si può notare, questi livelli di analisi trovano risonanza nelle sopraccitate caratteristiche strutturali della proposta curricolare del PdS, confermando la coerenza tra le proprietà della competenza e i dispositivi formativi atti a sollecitarla.

Infografica

Schema di base della competenza.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.