Struttura dei piani disciplinari

In questa sezione vengono richiamati i criteri comuni in base ai quali sono stati elaborati i piani disciplinari che, nell’attuale documento, si caratterizzano essenzialmente per la individuazione dei traguardi formativi attesi a conclusione dei tre cicli scolastici previsti per la scuola dell’obbligo.

La struttura di base utilizzata per lo sviluppo dei piani disciplinari è la seguente:

  • Significato e valenze formative della disciplina
  • Modello di competenza
    • Ambiti di competenza
    • Processi chiave
  • Progressione delle competenze nei tre cicli scolastici
  • Indicazioni metodologiche e didattiche

Significato e finalità formative della disciplina

In questa sezione vengono precisate la rilevanza e le finalità formative della disciplina rispetto alla proposta curricolare complessiva, l’apprendimento, la scuola e la società. Questa parte è stata pensata in un’ottica evolutiva, attenta allo sviluppo nel corso dei tre gradi scolastici.

Quando l’area disciplinare contempla più Discipline si è prevista un’introduzione generale e successivamente delle precisazioni relative alle singole Discipline.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.