Basi istituzionali e legali

Principali riferimenti

Il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese si basa sui seguenti riferimenti normativi:

La Legge della scuola del primo febbraio 1990, con particolare riferimento agli Art. 1 e 2, che definiscono la scuola dell’obbligo e ne caratterizzano le finalità formative.
Il già citato Accordo intercantonale HarmoS, con particolare riferimento a:

Art. 3 (Formazione di base);
Art. 7 (Standard di formazione);
Art. 8 (Piani di studio, mezzi di insegnamento e strumenti di valutazione);

la Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP);
gli articoli 2 e 73 della Costituzione federale, in materia di sviluppo sostenibile, congiuntamente al Rapporto di valutazione nazionale del 2018 (L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera).

Disposizioni HarmoS e organizzazione dei gradi scolastici in Ticino

Conformemente alla Legge della scuola del 1° febbraio 1990 (art. 6) la frequenza della scuola è obbligatoria per tutte le persone residenti nel Canton Ticino di età compresa tra i quattro e i quindici anni d’età.
A livello svizzero, il Concordato HarmoS fissa la durata complessiva della scuola dell’obbligo a undici anni complessivi, così ripartiti: un grado primario (che comprende due anni di scuola dell’infanzia e sei di scuola elementare) e un grado secondario I della durata di tre anni. Il Canton Ticino, tuttavia, beneficia di una deroga che permette di mantenere una diversa strutturazione, pur nel rispetto degli undici anni complessivi di obbligo scolastico:

  • scuola dell’infanzia (un anno facoltativo e due anni obbligatori)
  • scuola elementare (cinque anni)
  • scuola media (quattro anni).

Nel Concordato HarmoS (art. 6 cpv. 5) si promuove inoltre la flessibilizzazione della percorrenza dei cicli: il tempo necessario per frequentare i diversi gradi scolastici è legato allo sviluppo individuale; a ogni singolo allievo dovrà quindi essere data la possibilità di percorrere i gradi scolastici più o meno rapidamente, secondo le sue predisposizioni, le sue capacità e la sua maturità personale. Il tempo effettivamente necessario a ogni allievo per percorrere i differenti gradi della scuola dell’obbligo corrisponderà dunque generalmente, ma non obbligatoriamente, alle rispettive durate dei gradi indicate in precedenza.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.