Finalità della scuola dell’obbligo

Le norme legali che governano la scuola ne definiscono scopi e finalità. In particolare, la Legge della scuola indica le grandi finalità attribuite alla scolarità obbligatoria attraverso i suoi art. 1 e 2, che vengono riportati integralmente:

Art.1 e 2 della Legge della scuola

ART. 1

1 La scuola pubblica è un’istituzione educativa al servizio della persona e della società.
2 Essa è istituita e diretta dal Cantone con la collaborazione dei comuni.
3 L’insegnamento è impartito in lingua italiana e nel rispetto della libertà di coscienza.
4 Alla conduzione della scuola partecipano le sue componenti secondo le modalità stabilite dalla presente legge.

ART. 2

1 La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con le altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società e di realizzare sempre più le istanze di giustizia e di libertà.

2 In particolare la scuola, interagendo con la realtà sociale e culturale e operando in una prospettiva di educazione permanente: a) educa la persona alla scelta consapevole di un proprio ruolo attraverso la trasmissione e la rielaborazione critica e scientificamente corretta degli elementi fondamentali della cultura in una visione pluralistica e storicamente radicata nella realtà del Paese; b) sviluppa il senso di responsabilità ed educa alla pace, al rispetto dell’ambiente e agli ideali democratici; c) favorisce l’inserimento dei cittadini nel contesto sociale mediante un’efficace formazione di base e ricorrente; d) promuove il principio di parità tra uomo e donna, si propone di correggere gli scompensi socio-culturali e di ridurre gli ostacoli che pregiudicano la formazione degli allievi.

Educazione allo sviluppo sostenibile

All’interno del Piano di studio queste finalità vengono formulate in modo ampio, sistematico e coordinato, anche in confronto con quanto definito dagli altri piani curricolari della Svizzera. Vengono così messe in risalto sia la continuità dell’azione educativa sul piano nazionale, sia la coerenza formativa sull’arco di tutta la scuola dell’obbligo.
Nel PdS, inoltre, viene promossa un’educazione allo sviluppo sostenibile, in ossequio ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, siglati da 193 Paesi membri dell’ONU, tra cui la Svizzera. L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.
Oltre a questi aspetti generali, vi sono altri elementi che si caratterizzano a seconda del ciclo di riferimento o del grado scolastico, che verranno descritti successivamente.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.