Collegare l'evoluzione tecnico-scientifica e l'uso delle risorse energetiche alle opportunità e ai vincoli del contesto storico generale e ai valori socio-culturali.
Obiettivi di conoscenza
Identificare le tecnologie alla base delle rivoluzioni produttive (ad esempio le rivoluzioni agricole e industriali).
Conoscere gli aspetti salienti delle rivoluzioni scientifiche.
Obiettivi di abilità
Riconoscere attraverso fonti di vario genere l’impatto di alcune grandi invenzioni e innovazioni (ad esempio la ruota, la stampa, gli antibiotici, il cinema, il motore a scoppio, ecc.) sull’ambiente fisico, architettonico e socioculturale.
Processi / strategie
Collegare le varie epoche storiche all’uso delle risorse energetiche utilizzate (ad esempio, fuoco, energia idraulica, carbone, elettricità, ecc.).
Cogliere il rapporto di interdipendenza tra ambiente socio-culturale, invenzioni tecniche e svolte epistemologiche.
Atteggiamenti
Discernere conseguenze dannose e positive delle innovazioni e delle fonti energetiche su essere umano e natura.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.