Inserire i processi di conquista, colonizzazione, autodeterminazione e decolonizzazione nelle dinamiche socioeconomiche e migratorie regionali e planetarie.
Obiettivi di conoscenza
Riconoscere forme e obiettivi dei processi di colonizzazione in varie epoche (ad esempio la colonizzazione greca e quella inglese).
Identificare le modalità di ottenimento di autonomia, indipendenza e libertà di soggetti territoriali sottomessi (ad esempio l’indipendenza degli Stati Uniti, la decolonizzazione, le sorti dei Paesi dell’Est europeo nel secondo dopoguerra).
Obiettivi di abilità
Attraverso fonti contrapposte, analizzare le motivazioni alla base delle forme di assoggettamento e affrancamento di popoli e nazioni.
Processi / strategie
Evidenziare differenze e rilevare analogie nelle forme di espansione coloniale e rivendicazione di autonomia e indipendenza.
Atteggiamenti
Comprendere il punto di vista dei soggetti implicati nel contesto storico di riferimento.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.