Educazione civica e alla cittadinanza e alla democrazia
ECCD.III.04
Valutare criticamente lo stato di salute dei sistemi democratici, messi costantemente alla prova da rapidi mutamenti politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e culturali.
Obiettivi di conoscenza
Conoscere i criteri che definiscono una democrazia in salute, ad esempio la partecipazione, l’indipendenza del sistema giudiziario, la libertà di espressione, ecc.
Enumerare partiti politici e gruppi di pressione che influenzano i processi democratici.
Delineare il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella formazione dell’opinione pubblica.
Obiettivi di abilità
Attribuire ai vari gruppi di interesse il rispettivo punto di vista.
Cogliere la relazione tra le sfide della contemporaneità e le risposte delle democrazie.
Processi / strategie
Riconoscere le forme di propaganda e manipolazione messe in atto in occasione di campagne elettorali e di voto.
Distinguere in fonti di varia natura i fatti oggettivi dalle opinioni e dalle falsità.
Atteggiamenti
Esercitare una vigilanza critica e consapevole nei confronti delle scelte politiche.
Rispettare i criteri etici dell’argomentazione al fine di trovare soluzioni costruttive ai problemi del presente.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.