Gli allievi sono in grado di riconoscere e descrivere analogie e differenze in termini di caratteristiche e grandezze fisiche nell'interpretazione di semplici processi meccanici, elettrici, termici, ottici e acustici.
Conoscenze
L’energia nell’unità delle sue proprietà e nella diversità delle sue manifestazioni
La descrizione fenomenologica dei processi di tipo conduttivo nell’ambito meccanico, elettrico e termico attraverso specifiche coppie di grandezze primarie, una intensiva e una estensiva
La carica elettrica, la quantità di moto e l’energia quali quantità conservate (non si producono e non si distruggono), l’entropia come quantità non conservata (può essere prodotta, ma non può mai essere distrutta)
La condizione di disequilibrio e di equilibrio nei processi meccanici, elettrici e termici in relazione alle grandezze intensive
I processi reversibili (sistemi ideali) e quelli irreversibili (sistemi reali) in termini di spinte che creano altre spinte e di produzione di entropia
Distinzione tra le modalità di trasporto dell’energia in termini di conduzione, convezione e irraggiamento
Distinzione tra energia e potenza energetica
Analogie e differenze qualitative tra fenomeni ottici e acustici
La quantità di moto e la forza nel principio di azione-reazione
Abilità
Esplorare e indagare
Descrivere i diversi processi attraverso l’osservazione di caratteristiche macroscopiche e la misurazione di grandezze fisiche
Strutturare e modellizzare
Comparare i modelli esplicativi dei diversi processi per individuare schemi ricorrenti e proprietà invarianti
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.