Aspetti metodologici e didattici: approfondimenti
La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi
Per supportare l’intero progetto formativo del PdS la valutazione non può essere solo certificativa (ovvero la “nota” di fine anno), ma deve svolgere, lungo tutto il percorso scolastico, un ruolo formativo e di accompagnamento allo sviluppo della consapevolezza in tutte le allieve e gli allievi. Sempre di più, nella ricerca in educazione, viene sottolineata l’importanza di alcune strategie per migliorare negli allievi la capacità di valutare il proprio livello di apprendimento e il proprio comportamento, competenza assolutamente centrale non solo per tutta la formazione successiva ma per la vita stessa. Per questo scopo, oltre alla valutazione e ai feedback dell’insegnante, sono molto importanti le pratiche di autovalutazione e valutazione tra pari, ovvero quando gli allievi stessi valutano il proprio operato e quando si danno riscontri costruttivi a vicenda. Questa pagina ospita il volume La valutazione per competenze. Dalla teoria alla prassi, che intende offrire una lente per leggere in modo più consapevole e diversificato il processo valutativo, dalla progettazione fino alla comunicazione del giudizio. A tal riguardo, il volume illustra strumenti e pratiche per un’educazione più efficace ed inclusiva, per supportare gli insegnanti nel loro lavoro quotidiano.