Collaborazione
Definizione
Sviluppare uno spirito cooperativo e le strategie necessarie per lavorare in gruppo.
Significato della competenza
La scuola costituisce da sempre un luogo ideale di socializzazione spontanea. Attraverso un intervento intenzionale e sistematico la scuola, le docenti e i docenti possono favorire lo sviluppo delle competenze sociali fondate su valori quali l’affermazione di sé nel rispetto dell’altro, l’apertura all’altro, l’apertura costruttiva al pluralismo e alla non violenza. Se la scuola è luogo di apprendimento e del vivere insieme, essa deve fornire l’opportunità del lavoro collettivo.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Autostima, cooperazione, spirito propositivo, gestione dei conflitti, ascolto attivo, gestione e accettazione della diversità.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Riconoscere le caratteristiche personali e di altri compagni in funzione del lavoro di coppia o di gruppo.
- Individuare le situazioni in cui mettere in gioco strategie di cooperazione.
- Identificare i vincoli e gli elementi della pianificazione di un’azione in collaborazione con altri (ruoli, compiti, modalità).
Azione
- Realizzare attività collaborative partecipando responsabilmente, rispettando ruoli e regole del gruppo.
- Attribuire significato a punti di vista differenti, gestendo eventuali conflitti.
- Ricavare implicazioni dal lavoro di gruppo, valorizzando il contributo degli altri membri.
Autoregolazione
- Giudicare il funzionamento del gruppo, regolandosi di conseguenza.
- Esprimere un bilancio sull’attività del gruppo, riconoscendo aspetti positivi ed altri migliorabili.
- Regolare il proprio comportamento in relazione alle dinamiche e/o esigenze del gruppo.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Riconoscimento dei bisogni degli altri.
- Riconoscimento delle diversità.
- Iniziativa.
- Spirito di adattamento.
- Gestione e risoluzione costruttiva dei conflitti.
- Coinvolgimento nel lavoro di gruppo.
- Contributi attivi al miglioramento del clima di lavoro del gruppo.
- Capacità di scomporre un compito in più parti e ipotizzare una suddivisione dei ruoli in base a diversi criteri.
Contesti di esercizio della competenza
- Lavori scolastici a coppie o a gruppi, con scopi chiaramente dichiarati o ancora da individuare (mediante il confronto all’interno del gruppo).
- Attività gruppali in vari contesti (cognitivi, espressivi, creativi, motori e progettuali).
- Interazioni in scambi interculturali.
- Gestione collettiva di spazi, oggetti, risorse della scuola (uso regolato di beni in comune, vendita alimenti ecc.).
- Cooperazione per la realizzazione di scopi di vario tipo.