Collaborazione

Definizione
Sviluppare uno spirito cooperativo e le strategie necessarie per lavorare in gruppo.

Significato della competenza
La scuola costituisce da sempre un luogo ideale di socializzazione spontanea. Attraverso un intervento intenzionale e sistematico la scuola, le docenti e i docenti possono favorire lo sviluppo delle competenze sociali fondate su valori quali l’affermazione di sé nel rispetto dell’altro, l’apertura all’altro, l’apertura costruttiva al pluralismo e alla non violenza. Se la scuola è luogo di apprendimento e del vivere insieme, essa deve fornire l’opportunità del lavoro collettivo.

Risorse e dimensioni chiave della competenza
Autostima, cooperazione, spirito propositivo, gestione dei conflitti, ascolto attivo, gestione e accettazione della diversità.

Manifestazioni e processi chiave

Interpretazione

  • Riconoscere le caratteristiche personali e di altri compagni in funzione del lavoro di coppia o di gruppo.
  • Individuare le situazioni in cui mettere in gioco strategie di cooperazione. 
  • Identificare i vincoli e gli elementi della pianificazione di un’azione in collaborazione con altri (ruoli, compiti, modalità).

Azione

  • Realizzare attività collaborative partecipando responsabilmente, rispettando ruoli e regole del gruppo.
  • Attribuire significato a punti di vista differenti, gestendo eventuali conflitti.
  • Ricavare implicazioni dal lavoro di gruppo, valorizzando il contributo degli altri membri. 

Autoregolazione

  • Giudicare il funzionamento del gruppo, regolandosi di conseguenza.
  • Esprimere un bilancio sull’attività del gruppo, riconoscendo aspetti positivi ed altri migliorabili.
  • Regolare il proprio comportamento in relazione alle dinamiche e/o esigenze del gruppo.

Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza

  • Riconoscimento dei bisogni degli altri.
  • Riconoscimento delle diversità.
  • Iniziativa.
  • Spirito di adattamento.
  • Gestione e risoluzione costruttiva dei conflitti.
  • Coinvolgimento nel lavoro di gruppo.
  • Contributi attivi al miglioramento del clima di lavoro del gruppo.
  • Capacità di scomporre un compito in più parti e ipotizzare una suddivisione dei ruoli in base a diversi criteri. 

Contesti di esercizio della competenza

  • Lavori scolastici a coppie o a gruppi, con scopi chiaramente dichiarati o ancora da individuare (mediante il confronto all’interno del gruppo).
  • Attività gruppali in vari contesti (cognitivi, espressivi, creativi, motori e progettuali).
  • Interazioni in scambi interculturali.
  • Gestione collettiva di spazi, oggetti, risorse della scuola (uso regolato di beni in comune, vendita alimenti ecc.).
  • Cooperazione per la realizzazione di scopi di vario tipo.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.