Comunicazione
Definizione
Saper attivare le informazioni e le risorse che permettono di esprimersi utilizzando diversi tipi di linguaggio a seconda del contesto.
Significato della competenza
La scuola costituisce un luogo ideale per sperimentare i diversi linguaggi: orale, scritto, musicale, gestuale, grafico, grafico/pittorico ecc.
Tra questi modi di comunicare, la lingua di scolarizzazione rappresenta un importante strumento di accesso alla cultura.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Atteggiamento comunicativo, apertura a varie forme di linguaggi, empatia comunicativa, sensibilità al contesto.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Identificare lo scopo e il destinatario della comunicazione.
- Riconoscere intenti comunicativi e significati in messaggi di vario tipo.
- Individuare risorse e limiti del contesto comunicativo.
Azione
- Pianificare uno schema di produzione del messaggio basato sul contesto.
- Produrre un messaggio sulla base di uno schema precedente.
- Utilizzare linguaggi adatti alla situazione.
Autoregolazione
- Chiarificare aspetti del proprio messaggio, modificandone alcuni aspetti.
- Motivare e/o giustificare le proprie scelte e strategie comunicative.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Chiarezza, pertinenza ed efficacia della comunicazione.
- Riconoscere la necessità di comunicare.
- Coerenza del messaggio.
- Attitudine dell’ascolto.
- Rispetto dei codici, delle regole, della terminologia e della simbologia.
- Adeguamento del messaggio al contesto e all’interlocutore.
- Autoanalisi e autovalutazione dell’efficacia della comunicazione.
- Sensibilità a varie modalità comunicative ed espressioni culturali.
- Utilizzo di diverse tipologie di linguaggio e di comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale, espressiva, creativa ecc.).
Contesti di esercizio della competenza
- Produzione di messaggi di vario tipo e con diversi scopi.
- Realizzazione di inviti, lettere, slogan, presentazioni, stand informativi ecc.
- Pianificazione e realizzazione di curriculum e lettere di presentazione.
- Analisi di situazioni comunicative in vari contesti espressivi (poesie, pubblicità, fumetti, film ecc.).
- Identificazione ed utilizzo di vocaboli appartenenti a linguaggi tecnici e specifici.