Tecnologie e media

Definizione
Utilizzare le tecnologie e i media digitali in modo critico, creativo e consapevole, per creare, apprendere e partecipare attivamente alla società.

Significato della competenza
La scuola accompagna nello sviluppare le conoscenze, abilità e attitudini (compresi strategie, valori e consapevolezza) richieste quando si utilizzano le tecnologie e i media digitali per svolgere compiti, risolvere problemi, comunicare, gestire informazioni, collaborare, creare e condividere contenuti, e costruire conoscenze in modo efficace, appropriato, critico, creativo, autonomo, flessibile, etico, riflessivo, nel contesto del lavoro, del tempo libero, della partecipazione sociale, dell’apprendimento e del consumo. 

Risorse e dimensioni chiave della competenza
Considerazione di rischi e opportunità, vincoli e risorse, flessibilità, sensibilità al contesto. 

Manifestazioni e processi chiave

Interpretazione

  • Identificare e scomporre le componenti utili a realizzare un artefatto digitale.
  • Identificare e scegliere in maniera appropriata i media, i mezzi digitali e le fonti per collaborare, condividere, ricercare, comunicare informazioni, idee ed emozioni.
  • Riconoscere gli elementi e le caratteristiche di un’istruzione o un comando per l’esecuzione di una definita azione.
  • Riconoscere i diversi linguaggi mediali con le loro caratteristiche per metterle in relazione ai loro scopi e alle emozioni che suscitano.

Azione

  • Organizzare informazioni e dati attraverso criteri e supporti pertinenti pe conservarli in modo sicuro e richiamarli efficacemente.
  • Progettare e produrre artefatti digitali e contenuti mediali individuali o collaborativi utilizzando in maniera opportuna e sicura le risorse a disposizione.
  • Organizzare, formulare e utilizzare delle istruzioni in contesti analogici e digitali per risolvere un problema.

Autoregolazione

  • Giustificare con argomenti fondati la scelta di applicazioni, media e dispositivi considerandone consapevolmente opportunità e rischi.
  • Giudicare criticamente gli effetti che i media, le tecnologie e i loro contenuti hanno sul loro pensiero e comportamento, per favorire un uso consapevole e responsabile.
  • Valutare i propri prodotti in rapporto alla loro efficacia e alla loro conformità alle norme condivise e alle leggi vigenti e in rapporto alle loro finalità.

Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza

  • Efficacia nell’utilizzo delle risorse tecnologiche in un determinato contesto.
  • Riutilizzo di procedure e processi in situazioni nuove.
  • Utilizzo di strategie e di strumenti appropriati per interagire, comunicare e risolvere problemi.
  • Capacità di analizzare il contesto applicativo, le scelte, i risultati e le difficoltà incontrate.

Contesti di esercizio della competenza

  • Utilizzo delle tecnologie integrato nei percorsi disciplinari.
  • Attività legate all’educazione e all’uso consapevole delle tecnologie.
  • Creazione di prodotti multimediali (testi, filmati, podcast, file audio, giornalini ecc.).
  • Attività di alfabetizzazione informatica.
  • Attività per lo sviluppo del pensiero computazionale. 
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.