Gli allievi, con l’aiuto del docente, sono in grado di indagare, modellizzare
e rappresentare alcuni sistemi biologici accessibili su diverse scale, definendo dei bilanci, individuando le interdipendenze in gioco e alcuni meccanismi di regolazione e controllo.
Conoscenze
Scambi di energia e materia tra gli ecosistemi e ruolo degli esseri viventi in termini di produttori, consumatori e decompositori (processi di fotosintesi e respirazione cellulare)
Caratteristiche chimico-fisiche utili a descrivere un ambiente
Relazioni biotiche in popolazioni e comunità biologiche e interazione con la componente abiotica
Meccanismi di controllo e regolazione negli ecosistemi e negli esseri viventi
Relazione tra i sistemi, organi, tessuti e le cellule del corpo umano
Scambi di energia, materia e informazione (sensoriale e genetica) attraverso gli esseri viventi (tra cui l’essere umano)
Abilità
Esplorare e indagare
Indagare i sistemi biologici attraverso osservazioni, misurazioni ed esperimenti laboratoriali e sul campo
Raccogliere e rappresentare informazioni e dati
Utilizzare molteplici forme di rappresentazione (es.: mappe concettuali, schemi, diagrammi di flusso ecc.) per descrivere l’organizzazione dei viventi e degli ecosistemi e le loro relazioni.
Strutturare e modellizzare
Mettere in relazione osservazioni, dati sperimentali e informazioni per modellizzare i sistemi biologici in termini di scambi, relazioni e meccanismi di controllo.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.