Pensiero riflessivo e critico
Definizione
Sapersi distanziare dai fatti e dalle informazioni, come pure dalle proprie azioni.
Significato della competenza
La scuola ha un ruolo importante nello sviluppo della capacità di giudizio dell’allieva e dell’allievo, nel portarli a tenere conto dei fatti, delle proprie emozioni, a ricorrere ad argomentazioni logiche, a relativizzare le proprie conclusioni in funzione del contesto e a lasciare spazio a dubbi e ambiguità.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Considerazione di vincoli e risorse, perseveranza nella ricerca, imparzialità, apertura al confronto, riconoscimento di altri punti di vista.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Identificare i propri bisogni e i problemi da affrontare.
- Riconoscere l’esistenza e/o il valore di punti di vista differenti.
- Cogliere luoghi comuni, schemi di pensiero e pregiudizi.
Azione
- Analizzare e mettere in relazione informazioni e dati a disposizione.
- Distinguere tra fatti ed elementi oggettivi da altri soggettivi.
- Confrontare la propria opinione con quella degli altri.
Autoregolazione
- Giustificare e/o difendere la propria posizione sulla base di argomenti logici, etici o estetici.
- Giudicare e/o criticare una certa posizione sulla base dei criteri assunti.
- Argomentare a favore o contro una tesi, anche assumendo punti di vista differenti.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Formulazione adeguata di una problematica e delle sue questioni.
- Verifica dell’esattezza dei dati.
- Pertinenza dei criteri di valutazione di una problematica.
- Coerenza tra giudizio e aspetti legati al contesto.
- Apertura a un eventuale riesame della questione.
- Consapevolezza rispetto a posizioni polarizzate, acritiche, dogmatiche ecc.
- Decentramento e flessibilità cognitiva.
Contesti di esercizio della competenza
- Ricognizione e analisi di fonti su problematiche di vario tipo.
- Analisi del rapporto tra mezzi e fini di una questione personale e collettiva.
- Discussione pubblica, confronto o dibattito su un certo tema.
- Autoanalisi su pregiudizi, stereotipi e misconcezioni di vario tipo.
- Attività tese ad individuare vari punti di vista rispetto ad un certo tema, attribuendone significato.