Pensiero riflessivo e critico

Definizione
Sapersi distanziare dai fatti e dalle informazioni, come pure dalle proprie azioni.

Significato della competenza
La scuola ha un ruolo importante nello sviluppo della capacità di giudizio dell’allieva e dell’allievo, nel portarli a tenere conto dei fatti, delle proprie emozioni, a ricorrere ad argomentazioni logiche, a relativizzare le proprie conclusioni in funzione del contesto e a lasciare spazio a dubbi e ambiguità.

Risorse e dimensioni chiave della competenza
Considerazione di vincoli e risorse, perseveranza nella ricerca, imparzialità, apertura al confronto, riconoscimento di altri punti di vista. 

Manifestazioni e processi chiave

Interpretazione

  • Identificare i propri bisogni e i problemi da affrontare.
  • Riconoscere l’esistenza e/o il valore di punti di vista differenti.
  • Cogliere luoghi comuni, schemi di pensiero e pregiudizi.

Azione

  • Analizzare e mettere in relazione informazioni e dati a disposizione.
  • Distinguere tra fatti ed elementi oggettivi da altri soggettivi.
  • Confrontare la propria opinione con quella degli altri. 

Autoregolazione

  • Giustificare e/o difendere la propria posizione sulla base di argomenti logici, etici o estetici.
  • Giudicare e/o criticare una certa posizione sulla base dei criteri assunti.
  • Argomentare a favore o contro una tesi, anche assumendo punti di vista differenti.

Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza

  • Formulazione adeguata di una problematica e delle sue questioni.
  • Verifica dell’esattezza dei dati.
  • Pertinenza dei criteri di valutazione di una problematica.
  • Coerenza tra giudizio e aspetti legati al contesto.
  • Apertura a un eventuale riesame della questione.
  • Consapevolezza rispetto a posizioni polarizzate, acritiche, dogmatiche ecc.
  • Decentramento e flessibilità cognitiva.

Contesti di esercizio della competenza

  • Ricognizione e analisi di fonti su problematiche di vario tipo.
  • Analisi del rapporto tra mezzi e fini di una questione personale e collettiva.
  • Discussione pubblica, confronto o dibattito su un certo tema.
  • Autoanalisi su pregiudizi, stereotipi e misconcezioni di vario tipo.
  • Attività tese ad individuare vari punti di vista rispetto ad un certo tema, attribuendone significato. 
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.