Strategie di apprendimento
Definizione
Capacità dell’allievo di analizzare, gestire e migliorare il proprio modo di imparare.
Significato della competenza
Fare appello all’autonomia dell’allievo, incitarlo a mettere in relazione obiettivi e mezzi, invitarlo ad analizzare il proprio modo di lavorare e valutare l’efficacia del proprio percorso.
Risorse e dimensioni chiave della competenza
Disponibilità ad apprendere, curiosità, proattività, ritmo di apprendimento.
Manifestazioni e processi chiave
Interpretazione
- Identificare i propri bisogni di apprendimento.
- Rievocare esperienze e conoscenza in merito ad un compito di apprendimento.
- Selezionare le risorse disponibili (strumentali, cognitive, personali) per l’apprendimento.
Azione
- Analizzare il compito da affrontare.
- Organizzare il proprio ambiente di apprendimento in base alle necessità e agli scopi.
- Pianificare sequenze e procedure di apprendimento.
- Utilizzare strategie di apprendimento, già apprese o anche inedite.
Autoregolazione
- Giudicare in tempo reale (monitorare) l’efficacia delle strategie adottate, adattando il proprio apprendimento.
- Trovare errori rispetto a modalità di studio o di azione improduttive, con lo scopo di migliorare il proprio rendimento.
Criteri di sviluppo e di apprezzamento della competenza
- Perseveranza e tenacia nel lavoro e nello studio.
- Pertinenza e coerenza dei metodi scelti.
- Consultazione e selezione di informazioni rilevanti per lo studio o per qualsiasi attività.
- Varietà delle metodologie e degli approcci da considerare.
- Capacità di adattare i metodi.
- Capacità di trarre conclusioni appropriate.
- Riutilizzo dei metodi e delle strategie in contesti diversi e nuovi.
Contesti di esercizio della competenza
- Compiti che mettono in evidenza l’esigenza di un adeguamento dell’ambiente di apprendimento.
- Attività che pongono all’allieva e all’allievo la possibilità di provare metodi di studio e di azione diversi.
- Preparazione per compiti di vario tipo, verifiche, prove sul campo ecc.