Situazione problema

Consegna proposta allo studente per avviare un’attività didattica o valutativa. La situazione problema dovrebbe comprendere almeno le seguenti caratteristiche: (1) rappresentare un compito sfidante per lo studente; (2) presentare più piste risolutive possibili (la soluzione, cioè, non deve essere conosciuta a priori); (3) richiedere l’esercizio coordinato di processi cognitivi complessi; (4) essere contestualizzata, cioè connessa a situazioni ben precise, significative per lo studente; (5) può generare un prodotto finale che documenta e rende visibile le competenze dell’alunno. Inoltre, la situazione problema dovrebbe permettere di coniugare l’aspetto didattico con quello valutativo, consentendo all’insegnante di osservare e apprezzare le modalità messe in atto dall’allievo per affrontare la situazione inedita. (Trinchero, 2017)
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.