Significato del PdS

Piano di studio come unico riferimento curricolare

Il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (PdS) rappresenta l’unico riferimento curricolare per la scuola dell’obbligo del Canton Ticino, dalla scuola dell’infanzia (SI), alla scuola elementare (SE) fino alla scuola media (SM). Esso, in armonia con le finalità educative riconducibili all’art.2 della Legge della scuola del 1° febbraio 1990 (LSc) e alla Dichiarazione della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP) dichiara i traguardi formativi attesi al termine di ogni ciclo di studi, al fine di affrontare l’intera scolarità obbligatoria in modo coerente ed esplicito. Il PdS orienta la pianificazione didattica del corpo insegnante, degli operatori scolastici e dei formatori, ma può essere consultato anche dall’autorità parentale e dai cittadini per ricavare informazioni sull’offerta formativa nell’ambito della scuola dell’obbligo.

Orientamento ad una cittadinanza attiva

Il documento si articola in termini di attese formative caratterizzate da aspetti educativi e culturali indispensabili all’esercizio di una cittadinanza attiva, che rappresentano gli orizzonti verso cui tendere e orientare le diverse scelte didattiche.

Il concetto di competenza

Il concetto chiave su cui si costruiscono i traguardi formativi è quello di competenza, intesa come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che un soggetto attiva per far fronte ad una situazione di apprendimento e di vita.

La competenza come strumento di sviluppo personale

La competenza si offre inoltre come paradigma didattico appropriato ad interpretare la realtà e ad agire su di essa, sostenendo l’individuo, che la conquista progressivamente, a esercitare un controllo attivo sui vari meccanismi di fruizione, comprensione e partecipazione alla vita culturale, ambientale, politica, sociale ed economica. Attraverso la competenza, le allieve e gli allievi vengono accompagnati verso la costruzione di una propria identità e visione del mondo e verso una forma progressiva di autonomia e responsabilizzazione.
Per raggiungere questi scopi, la scuola agisce in riferimento alle esigenze e alle sfide poste dalla società contemporanea, considerando al contempo sia i bisogni formativi degli allievi e delle allieve, sia la necessità della trasmissione del patrimonio culturale di cui è portatrice nelle sue diverse forme e accezioni, locali e globali, di ieri e di oggi.

Tra tradizione e innovazione

Il PdS considera, nella sua articolazione, sia l’eredità culturale della scuola con le sue diverse tradizioni disciplinari, sia le esigenze formative che più si accordano alle prospettive di un processo di sviluppo aperto, dinamico e attivo per ogni allieva ed allievo.

Finalità generali del Piano di studio

In riferimento alla Legge della scuola del Canton Ticino, alla Dichiarazione del CIIP e all’Accordo intercantonale HarmoS, il PdS riconosce l’importanza dell’acquisizione di una formazione di base per tutte le allieve e gli allievi in rapporto ad alcuni settori disciplinari: le lingue, la matematica e le scienze naturali, le scienze umane e sociali, le arti, il movimento e la salute. Inoltre, il PdS sottolinea come la scuola obbligatoria debba favorire nelle allieve e negli allievi lo sviluppo di una personalità autonoma, l’acquisizione di competenze sociali e del senso di responsabilità verso il prossimo e verso l’ambiente.
Questa formazione di base si traduce in una serie di competenze fondamentali che costituiscono riferimenti formativi a cui tendere in un’ottica di apprendimento permanente, al fine di realizzare una scuola democratica ed universale, chiamata ad esercitare la massima attenzione educativa per tutte le allieve e tutti gli allievi, concedendo le stesse opportunità di istruzione.

Componenti curricolari del Piano di studio

Il PdS è organizzato attraverso tre componenti principali: la Formazione generale, che si ispira all’educazione allo sviluppo sostenibile così come promosso dalla Confederazione; sette Competenze trasversali che intendono promuovere uno sviluppo personale, relazionale e cognitivo globale ed equilibrato; e infine l’insieme dei Piani disciplinari, che costituiscono l’offerta formativa delle diverse materie insegnate nella scuola dell’obbligo.

Il ruolo del corpo insegnante

Per mantenere una certa equità e coerenza a livello cantonale, il PdS indica alcuni orientamenti di base sotto il profilo culturale, epistemologico e applicativo, che possono però tradursi in proposte di insegnamento – sotto il profilo di approcci metodologici e di contenuti – anche molto differenti tra loro, che riflettono la pluralità del mondo della scuola e ne esaltano la ricchezza.
Le indicazioni contenute nelle varie sezioni del PdS, infatti, si esprimono sul piano dell’apprendimento più che dell’insegnamento. Il docente, in questo contesto, dispone quindi di un’importante libertà didattica: ha infatti la possibilità di operare scelte contenutistiche sulla base dell’età di riferimento e dei bisogni educativi che allieve e allievi esprimono. Queste diverse piste di insegnamento si nutrono nel confronto attivo all’interno della comunità insegnante, che si interroga collegialmente e criticamente sulle tematiche e sulle modalità più adeguate ed efficaci, in relazione ad esigenze educative specifiche e in costante confronto con la ricerca in educazione.

Un Piano di studio su più livelli

Il PdS si articola su due livelli: un primo, di carattere generale, presentato in queste pagine, organizza e orienta i principali riferimenti curricolari in termini di modelli formativi generali, trasversali e disciplinari, indicazioni metodologiche e traguardi di competenza; un secondo, invece, raccoglie diversi materiali di approfondimento tesi a specificare vari aspetti epistemologici e tecnico-esecutivi essenziali per la strutturazione delle progettazioni e pianificazioni didattiche. Un terzo ulteriore livello, si concretizza nei diversi prototipi didattici ed esemplificazioni progettuali, raggiungibili a partire dal medesimo collegamento internet.

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.