Italiano: traguardi di test

Filtra per ciclo:



  • ITA.I.01a – Riconoscere i grafemi.
  • ITA.I.01b – Associare fonema e grafema (stadi alfabetico e ortografico).
  • ITA.I.01c – Segmentare le parole in sillabe.
  • ITA.I.01d – Identificare all’interno di un testo le parole e le frasi.
  • ITA.I.01e – Eseguire la lettura fonologica e una soddisfacente lettura lessicale.

Ascoltare e leggere

  • ITA.I.02a – Collegare parole di uso comune al loro significato.
  • ITA.I.02b – Attribuire significati alle parole di uso comune in relazione al contesto.
  • ITA.I.02c – Ricavare parole nuove dai testi per ampliare il proprio lessico.
  • ITA.I.02d – Cogliere il significato delle parole e considerare il significante, incrementando la coscienza fonologica.

Ascoltare e leggere

  • ITA.I.04a – Individuare i messaggi comunicativi espliciti contenuti in testi di diversi tipi.
  • ITA.I.04b – Cogliere le principali informazioni di un testo lineare.
  • ITA.I.04c – Collegare le informazioni di un testo lineare secondo una sequenza logica e cronologica.
  • ITA.I.04d – Cogliere la presenza di parti distinte all’interno di un testo narrativo.
  • ITA.I.04e – Attribuire significati ai gesti, alla mimica e all’intonazione, tenendo in considerazione il contesto.
  • ITA.I.04f – Interpretare i significati delle immagini in relazione al testo.

Ascoltare e leggere

  • ITA.I.05a – Prestare attenzione ai gesti, alla mimica e all’intonazione.
  • ITA.I.05b – Cogliere il ruolo dei codici secondari (mimica, prossemica, intonazione) nel determinare le intenzioni comunicative altrui.
  • ITA.I.05c – Attribuire significati ai gesti, alla mimica e all’intonazione, tenendo in considerazione il contesto.
  • ITA.I.05d – Prestare attenzione alle immagini che accompagnano il testo.
  • ITA.I.05e – Interpretare i significati delle immagini in relazione al testo.

Ascoltare e leggere

  • ITA.I.06a – Prestare attenzione alle parole altrui.
  • ITA.I.06b – Confrontare le parole altrui con le proprie attese.
  • ITA.I.06c – Confrontare quanto letto con le proprie attese.
  • ITA.I.06d – Formulare un giudizio personale su quanto ascoltato.
  • ITA.I.06e – Formulare un giudizio personale su quanto letto.
  • ITA.I.06f – Rileggere con attenzione testi propri o altrui.

Ascoltare e leggere

  • ITA.I.07a – Pronunciare correttamente i fonemi e le parole di maggior frequenza.
  • ITA.I.07b – Produrre frasi semplici complete di tutti gli argomenti.
  • ITA.I.07c – Costruire brevi testi orali composti da frasi coordinate tra loro.
  • ITA.I.07d – Comporre spontaneamente brevi testi orali con una chiara funzione comunicativa.
  • ITA.I.07e – Produrre brevi testi orali con un significato principale chiaramente identificabile dall’interlocutore.
  • ITA.I.07f – Utilizzare le parole conosciute coerentemente con i loro significati più comuni.
  • ITA.I.07g – Riutilizzare parole ed espressioni nuove in modo appropriato al contesto.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.08a – Associare a un fonema un grafema.
  • ITA.I.08b – Scrivere in maniera chiara e leggibile le parole.
  • ITA.I.08c – Scrivere in maniera segmentata e ordinata frasi e testi brevi.
  • ITA.I.08d – Costruire brevi testi scritti composti da frasi coordinate tra loro.
  • ITA.I.08e – Rispettare alcune strategie di coesione e di concordanza (pronomi, tempi e modi verbali, connettivi).
  • ITA.I.08f – Applicare correttamente le regole ortografiche di base.
  • ITA.I.08g – Usare correttamente le funzioni standard della punteggiatura per separare le frasi e per segnalare costrutti sintattici (frasi interrogative ed esclamative, elenchi, discorso diretto).
  • ITA.I.08h – Utilizzare le parole conosciute coerentemente con i loro significati più comuni.
  • ITA.I.08i – Riutilizzare parole ed espressioni nuove in modo appropriato al contesto.
  • ITA.I.08j – Produrre brevi narrazioni e descrizioni scritte con un significato principale chiaramente identificabile dal lettore.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.09a – Rivolgersi all’adulto e ai coetanei in maniera appropriata al contesto.
  • ITA.I.09b – Selezionare l’intonazione adeguata al contesto e all’intenzione comunicativa (tono affermativo, interrogativo, esclamativo, dubitativo).
  • ITA.I.09c – Rispettare l’alternanza tra gli interlocutori e le regole di presa di turno conversazionale.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.10a – Costruire brevi testi composti da frasi coordinate tra loro.
  • ITA.I.10b – Rispettare alcune strategie di coesione e di concordanza (pronomi, tempi e modi verbali, connettivi).
  • ITA.I.10c – Strutturare le informazioni secondo una sequenza logica e cronologica.
  • ITA.I.10d – Costruire brevi narrazioni, spiegazioni e descrizioni scritte con una struttura coerente con il tipo di testo.
  • ITA.I.10e – Produrre brevi narrazioni e descrizioni scritte con un significato principale chiaramente identificabile dall’interlocutore.
  • ITA.I.10f – Produrre brevi narrazioni e descrizioni scritte con un significato principale chiaramente identificabile dal lettore.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.11a – Esprimere in modo chiaro e semplice i propri bisogni.
  • ITA.I.11b – Esprimere le proprie emozioni nominandole correttamente.
  • ITA.I.11c – Esprimere in modo chiaro e semplice i propri pensieri.
  • ITA.I.11d – Comporre spontaneamente brevi testi orali con una chiara funzione comunicativa.
  • ITA.I.11e – Comporre brevi testi scritti con una precisa funzione comunicativa.
  • ITA.I.11f – Produrre brevi testi orali con un significato principale chiaramente identificabile dall’interlocutore.
  • ITA.I.11g – Produrre brevi narrazioni e descrizioni scritte con un significato principale chiaramente identificabile dal lettore.
  • ITA.I.11h – Esprimere la propria opinione su temi di discussione conosciuti, rispettando le opinioni altrui.
  • ITA.I.11i – Usare la scrittura personale per esprimere la propria opinione su temi conosciuti.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.12a – Riformulare su richiesta ed eventualmente con l’aiuto dell’adulto i propri enunciati per renderne più chiaro il significato.
  • ITA.I.12b – Rileggere i propri scritti.
  • ITA.I.12c – Individuare nei propri scritti errori di ortografia su regole conosciute.
  • ITA.I.12d – Individuare nei propri scritti i più rilevanti problemi di coerenza.

Parlare e scrivere

  • ITA.I.13A – per attribuire significati alle parole nuove, indagandone la forma e le relazioni semantiche, ampliando così il proprio vocabolario;
  • ITA.I.13B – per individuare e acquisire le principali regolarità ortografiche:
  • ITA.I.13C – per cogliere le prime regolarità della lingua, attraverso attività di scoperta, pur non raggiungendone ancora una consapevolezza esplicita;
  • ITA.I.13D – per scoprire gli usi e le funzioni standard della punteggiatura.

Riflessione sulla lingua

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