Struttura dei piani disciplinari
In questa sezione vengono richiamati i criteri comuni in base ai quali sono stati elaborati i piani disciplinari che, nell’attuale documento, si caratterizzano essenzialmente per la individuazione dei traguardi formativi attesi a conclusione dei tre cicli scolastici previsti per la scuola dell’obbligo.
La struttura di base utilizzata per lo sviluppo dei piani disciplinari è la seguente:
- Significato e valenze formative della disciplina
- Modello di competenza
- Ambiti di competenza
- Processi chiave
- Progressione delle competenze nei tre cicli scolastici
- Indicazioni metodologiche e didattiche
Significato e finalità formative della disciplina
In questa sezione vengono precisate la rilevanza e le finalità formative della disciplina rispetto alla proposta curricolare complessiva, l’apprendimento, la scuola e la società. Questa parte è stata pensata in un’ottica evolutiva, attenta allo sviluppo nel corso dei tre gradi scolastici.
Quando l’area disciplinare contempla più Discipline si è prevista un’introduzione generale e successivamente delle precisazioni relative alle singole Discipline.