Modello di competenza

La matrice bidimensionale ambiti di competenza/processi chiave costituisce il modello strutturale sul quale si basa l’intero Piano di studio.

Attraverso quest’ultima è possibile analizzare e rappresentare lo sviluppo delle competenze dell’allievo in un’ottica disciplinare: la relazione tra i “processi chiave” e gli “ambiti di competenza” intende evidenziare visivamente l’esperienza di apprendimento vista come sviluppo di processi costruiti, sostenuti e valutati all’interno di un contesto di risorse per l’apprendimento (conoscenze e abilità).

Schema dei modelli di competenza

Ambiti di competenza

Gli ambiti di competenza stabiliscono i campi di sapere ritenuti fondanti per ciascuna disciplina di insegnamento (cioè cosa si insegna), fornendo base comune ai diversi cicli della scolarità obbligatoria. Tali ambiti acquistano significato nell’intreccio con i processi chiave, determinando così i modi attraverso cui i contenuti vengono mobilitati e prendono forma per costituire le diverse manifestazioni di competenza.

All’interno delle diverse Discipline di insegnamento vi sono differenti possibili criteri attraverso cui identificare gli ambiti di competenza, in relazione al differente statuto epistemologico delle diverse Discipline e in rapporto sia al PdS, sia alle pratiche didattiche prevalenti nella formazione scolastica.

Processi chiave

I processi chiave identificano i processi più significativi in relazione alla struttura metodologica di ciascuna Disciplina di insegnamento (come si apprende); essi si presentano come verbi di azione e di cognizione, che a loro volta racchiudono, organizzano e declinano al loro interno operazioni differenziate in termini di complessità, profondità e articolazione.

I processi identificati nel PdS fanno capo a tre possibili categorie generali: processi di interpretazione, di azione e di autoregolazione. Essi si intrecciano con gli ambiti di competenza, mettendo in evidenza la natura dinamica dell’apprendimento. L’evidenziazione dei processi chiave di ciascuna disciplina, infatti, sollecita ad orientare il lavoro didattico sullo sviluppo di tali processi, oltre che sull’acquisizione dei contenuti di sapere, da assumere come aspetti da padroneggiare per mobilitare le proprie risorse personali nell’affrontare un compito complesso.

Per la loro identificazione ci si è orientati verso l’individuazione di alcune operazioni cognitive essenziali nello sviluppo di ciascuna disciplina di insegnamento, che acquistano una progressiva centralità nel corso della scolarità obbligatoria.

Le risorse (conoscenze, abilità e atteggiamenti di base) si mobilitano attraverso processi di…

Interpretazione

Azione

Autoregolazione

Processi di “lettura” delle situazioni, per cogliere gli elementi chiave, individuare modelli adeguati e selezionare le risorse più opportune

Processi adeguati ad affrontare le situazioni, applicare procedure, scomporre sistemi, impattare sulla realtà

Processi per innescare la riflessione sulle proprie interpretazioni e azioni e cambiarle in funzione delle sollecitazioni che provengono dal contesto
Esempi di processi
Esempi di processi
Esempi di processi

Cogliere, identificare, individuare, localizzare, riconoscere, rievocare, scegliere, selezionare…

Analizzare, attribuire, calcolare, classificare, confrontare, descrivere, eseguire, formulare, ideare, organizzare, produrre, progettare, riassumere, ricavare, riformulare, spiegare, utilizzare…

Giustificare, giudicare/valutare, chiarificare, criticare, difendere, regolare, motivare, argomentare, trovare errori…

Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.