Finalità educative
Promuovere la scoperta e la valorizzazione della propria identità
La SI favorisce la crescita della personalità dei bambini in rapporto con l’ambiente sociale in cui vivono, offrendo un contesto, complementare a quello familiare. Ogni bambino sviluppa un proprio percorso di crescita attraverso la scoperta e la valorizzazione di proprie caratteristiche e risorse, che lo portano a fare esperienza. Accanto al progressivo consolidamento della propria identità personale, va infatti sempre considerata l’importanza di sviluppare flessibilità in modo da adattarsi consapevolmente ai contesti.
Sviluppare l’autonomia funzionale ed emotiva
Ogni bambino è messo in condizione di sviluppare la propria autonomia nel rispetto delle sue caratteristiche. Questo principio si declina sia su aspetti di carattere cognitivo, espressivo e motorio, sia su dimensioni affettive ed emozionali, molto legati tra loro. Sotto questa luce, il bambino viene aiutato progressivamente a conoscersi, conoscere e gestire le proprie emozioni, confidare nelle proprie forze, richiedere aiuto quando necessario, sviluppare indipendenza ed iniziativa propria, realizzare rapporti sociali sempre più costruttivi e soddisfacenti.
Sviluppare le competenze sulla base delle proprie caratteristiche
Lo sviluppo di ognuno è strettamente legato all’identità, all’insieme dei propri talenti, dei propri stili cognitivi, espressivi ed emotivi e non vi è, dunque, un solo modo di essere competente. Le diverse modalità di lavoro che ognuno attiva in rapporto alle componenti dominanti della propria intelligenza vanno rispettate. In questo contesto l’eterogeneità è una risorsa e porta con sé, con naturalezza, il tema della differenziazione, della gestione “pedagogica” del tempo e dello spazio e della valutazione come elemento formativo positivamente percepito.
Sviluppare la socializzazione e il senso di appartenenza ad una comunità
Aprire alle conoscenze sul mondo
Le conoscenze sul mondo contribuiscono allo sviluppo di competenze in linea con la formazione globale della persona e del grado scolastico successivo. Le esperienze del bambino in ambito motorio, quelle relative all’ambiente, alla matematica, alle nuove forme di informazione/comunicazione, agli strumenti multimediali, alla lingua, alla creatività artistica e alle attività musicali sono rilevanti in questa fascia di età particolarmente attiva e ricettiva sul piano cognitivo ed espressivo.
Aprire alla partecipazione delle famiglie
La SI promuove e sostiene la partecipazione delle famiglie, affinché il percorso di crescita di ciascun bambino si costruisca su basi, orientamenti e valori condivisi e nella reciproca consapevolezza di metodi e contenuti. La partecipazione delle famiglie si esprime e si realizza attraverso momenti di incontro e di scambio diretti e attraverso attività istituzionalmente definite.