Modello curricolare e traguardi formativi
Peculiarità della seconda infanzia e ricadute sul curricolo
L’organizzazione mentale della seconda infanzia, pur con variazioni più o meno significative, tende ad abbracciare in modo sincretico e fortemente interconnesso vari domini conoscitivi e attuativi, e a relazionarli in merito ad una visione egocentrica che muove a partire da interessi personali che si attivano affiancando stimoli provenienti anche da contesti molto distanti. Ciò che si presenta maggiormente identificabile, nell’agire del bambino, riguarda una serie di modalità di appropriazione, azione e rielaborazione della realtà attraverso classi di azioni di una certa similarità. Tali operazioni si collegano alle competenze trasversali, riferite alla persona e fondamentali per lo sviluppo degli individui.
Incrocio tra competenze trasversali e ambiti di esperienza
Per questa ragione, il modello curricolare della SI si centra sulle sette competenze trasversali che si declinano in cinque ambiti di esperienza, che riguardano sia le tradizionali aree disciplinari sia quelle organizzate dal concordato HarmoS. Gli ambiti di esperienza si riferiscono al mondo, inteso nella sua globalità, mentre nell’intersezione di queste due dimensioni (competenze trasversali/ambiti di esperienza) si articola il processo di insegnamento-apprendimento. Questo modello richiama la centralità di situazioni reali di apprendimento, maggiormente calibrate sul bambino della SI, attraverso la contiguità e pure la compenetrazione tra diversi ambiti esperienziali, favorendo letture inter e transdisciplinari. Fatte salve le considerazioni sopra riportate, l’articolazione degli ambiti qui riportata permette comunque di individuare riferimenti culturali per l’attività di progettazione e di osservazione/valutazione in merito ai punti di forza e ai bisogni formativi del bambino e dell’intero gruppo. Ulteriori documenti di approfondimento esplorano i diversi snodi operativi tra i processi delle competenze trasversali attivati e i vari oggetti affettivi, cognitivi, culturali, espressivi e motori afferenti agli ambiti di esperienza e alle discipline.
Modello curricolare per la Scuola dell’infanzia