La didattica innovativa nell’istruzione religiosa cattolica
Alla Scuola Media di Barbengo, un gruppo di venti allievi di terza ha realizzato un progetto sul 50° anniversario del diritto di voto alle donne, approfondendo la parità di genere anche dal punto di vista cattolico. Ispirata alla pedagogia attiva di Montessori e alla motivazione di Boschetti Alberti, l’attività prevedeva la creazione di una mini-mostra scolastica, con lavori di gruppo e uso di tecnologie digitali. Gli studenti hanno analizzato testi forniti, prodotto cartelloni, allestito l’esposizione e partecipato a un quiz interattivo con ActionBound. L’approccio innovativo e partecipativo ha permesso di sviluppare competenze disciplinari e trasversali, ottenendo un esito positivo nonostante qualche difficoltà organizzativa.