L'allieva e l'allievo, guidati dalle domande poste, effettuano esperienze esplorative, semplici o strutturate, per delineare le relazioni più evidenti all'interno del sistema naturale e/o sociale indagato, utilizzando e sperimentando strumenti adeguati alle finalità dell'esplorazione.
Interpretazione
Selezionare con criteri oggettivi gli elementi distintivi degli oggetti studiati.
Scegliere le risorse più opportune per condurre un’indagine.
Azione
Raccogliere informazioni sugli oggetti da esplorare.
Ipotizzare ed esplicitare relazioni verificabili con un’esplorazione.
Pianificare strategie di indagine.
Progettare esperienze, ricerche e prodotti coerenti con le ipotesi iniziali.
Realizzare esperienze, ricerche e prodotti coerenti con le strategie stabilite.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.