1° Ciclo

Studio d’ambiente

Esplorare

AMB.I.03

L'allieva e l'allievo, guidati dalle domande poste, effettuano esperienze esplorative, semplici o strutturate, per delineare le relazioni più evidenti all'interno del sistema naturale e/o sociale indagato, utilizzando e sperimentando strumenti adeguati alle finalità dell'esplorazione.
  • Interpretazione
    • Selezionare con criteri oggettivi gli elementi distintivi degli oggetti studiati.
    • Scegliere le risorse più opportune per condurre un’indagine.
  • Azione
    • Raccogliere informazioni sugli oggetti da esplorare.
    • Ipotizzare ed esplicitare relazioni verificabili con un’esplorazione.
    • Pianificare strategie di indagine.
    • Progettare esperienze, ricerche e prodotti coerenti con le ipotesi iniziali.
    • Realizzare esperienze, ricerche e prodotti coerenti con le strategie stabilite.
  • Autoregolazione
    • Criticare proposte, azioni, visioni, soluzioni, idee, strategie.
    • Difendere proposte, azioni, visioni, soluzioni, idee, strategie.
    • Reperire errori nelle proprie e altrui proposte, azioni, visioni, soluzioni, idee, strategie.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.