Comprende il vocabolario fondamentale, di alto uso e almeno in parte quello di alta disponibilità e i termini più frequenti delle discipline di studio e riconosce il valore semantico dei principali elementi linguistici (ad esempio tempi verbali e connettivi) per ricostruire il significato del testo.
ITA.II.03a – Comprendere le parole appartenenti al vocabolario di alto uso e di alta disponibilità.
ITA.II.03b – Cogliere il valore semantico degli elementi linguistici che strutturano il testo orale (ad esempio tempi verbali e connettivi) nelle loro forme più consuete.
ITA.II.03c – Riconoscere l’apporto di elementi linguistici alla comprensione del testo scritto (ad esempio tempi verbali e connettivi).
ITA.II.03d – Comprendere i termini più frequenti delle discipline di studio.
ITA.II.03e – Ricostruire durante l’ascolto il significato di una parola e di una frase grazie al contesto.
ITA.II.03f – Individuare nel testo scritto una parola di uso comune a partire da una definizione data.
ITA.II.03g – Di fronte a parole nuove o a difficoltà lessicali, manifestare l’interesse per ricostruirne il significato in modo autonomo, attraverso la consultazione del dizionario.
ITA.II.03h – Reperire rapidamente nel dizionario il termine cercato.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.