Produce, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi orali e scritti appartenenti ai principali tipi, dimostrando consapevolezza riguardo alle differenti situazioni comunicative, per dare forma alla fantasia e alla creatività e per condividere esperienze, narrazioni, conoscenze e opinioni.
ITA.II.09a – Produrre testi coerenti.
ITA.II.09b – Comporre dopo adeguata preparazione testi orali narrativi, descrittivi, espositivi e regolativi con una struttura coerente con il tipo di testo.
ITA.II.09c – Comporre, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi scritti narrativi, descrittici, espositivi e regolativi con una struttura ben identificabile coerente con il tipo di testo.
ITA.II.09d – Comporre testi orali dimostrando consapevolezza riguardo alle differenti funzioni comunicative.
ITA.II.09e – Comporre testi scritti dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle differenti funzioni comunicative e all’importanza della pianificazione.
ITA.II.09f – Produrre testi dotati di messaggi comunicativi espliciti.
ITA.II.09g – Usare in modo corretto e coerente gli elementi linguistici che strutturano il testo (es.: connettivi, formule introduttive) di uso più frequente.
ITA.II.09h – Dare forma alla fantasia e alla creatività utilizzando in un testo scritto le strutture testuali assimilate con l’esercizio e la lettura.
ITA.II.09i – Esprimere con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
ITA.II.09j – Esporre oralmente in maniera chiara e precisa, dopo adeguata preparazione e con la guida dell’insegnante, le conoscenze acquisite.
ITA.II.09k – Esporre in forma scritta le proprie conoscenze su un tema definito, dopo adeguata preparazione, sviluppando le prime strategie per trovare le idee (consultare fonti cartacee, iconiche, multimediali ecc.).
ITA.II.09l – Argomentare in un testo orale la propria opinione su un tema definito, dopo adeguata preparazione, tenendo conto delle opinioni degli altri.
ITA.II.09m – Rispettare le caratteristiche che differenziano lo scritto dall’orale.
ITA.II.09n – Produrre frasi semplici arricchite da espansioni.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.