2° Ciclo

Italiano

Parlare e scrivere

ITA.II.09

Produce, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi orali e scritti appartenenti ai principali tipi, dimostrando consapevolezza riguardo alle differenti situazioni comunicative, per dare forma alla fantasia e alla creatività e per condividere esperienze, narrazioni, conoscenze e opinioni.
  • ITA.II.09a – Produrre testi coerenti.
  • ITA.II.09b – Comporre dopo adeguata preparazione testi orali narrativi, descrittivi, espositivi e regolativi con una struttura coerente con il tipo di testo.
  • ITA.II.09c – Comporre, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi scritti narrativi, descrittici, espositivi e regolativi con una struttura ben identificabile coerente con il tipo di testo.
  • ITA.II.09d – Comporre testi orali dimostrando consapevolezza riguardo alle differenti funzioni comunicative.
  • ITA.II.09e – Comporre testi scritti dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle differenti funzioni comunicative e all’importanza della pianificazione.
  • ITA.II.09f – Produrre testi dotati di messaggi comunicativi espliciti.
  • ITA.II.09g – Usare in modo corretto e coerente gli elementi linguistici che strutturano il testo (es.: connettivi, formule introduttive) di uso più frequente.
  • ITA.II.09h – Dare forma alla fantasia e alla creatività utilizzando in un testo scritto le strutture testuali assimilate con l’esercizio e la lettura.
  • ITA.II.09i – Esprimere con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
  • ITA.II.09j – Esporre oralmente in maniera chiara e precisa, dopo adeguata preparazione e con la guida dell’insegnante, le conoscenze acquisite.
  • ITA.II.09k – Esporre in forma scritta le proprie conoscenze su un tema definito, dopo adeguata preparazione, sviluppando le prime strategie per trovare le idee (consultare fonti cartacee, iconiche, multimediali ecc.).
  • ITA.II.09l – Argomentare in un testo orale la propria opinione su un tema definito, dopo adeguata preparazione, tenendo conto delle opinioni degli altri.
  • ITA.II.09m – Rispettare le caratteristiche che differenziano lo scritto dall’orale.
  • ITA.II.09n – Produrre frasi semplici arricchite da espansioni.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.