Scrive in modo autonomo testi globalmente corretti dal punto di vista ortografico e coesi, gestendo in maniera efficace la coordinazione e le più comuni forme di subordinata, con un uso adeguato dei connettivi più frequenti e della punteggiatura nelle sue funzioni standard.
ITA.II.11a – Scrivere in modo autonomo testi dalla struttura sintattica ordinata.
ITA.II.11b – Gestire la paratassi con il ricorso a formule di coordinazione diversificate.
ITA.II.11c – Utilizzare in modo corretto le principali subordinate.
ITA.II.11d – Usare in modo corretto e coerente gli elementi linguistici che strutturano il testo (es.: connettivi, formule introduttive) di uso più frequente.
ITA.II.10e – Consolidare la correttezza ortografica globale, risolvendo i dubbi ortografici in modo autonomo o con il ricorso al vocabolario.
ITA.II.10f – Usare correttamente le funzioni della punteggiatura standard in maniera autonoma, sviluppando la consapevolezza del suo ruolo di organizzatore sintattico.
ITA.II.11g – Ricorrere, con la guida dell’adulto, ad alcuni usi avanzati della punteggiatura (ad esempio due punti e punto e virgola con funzioni testuali).
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.