Comprende
il vocabolario di base e termini specifici di diversi ambiti e riconosce il valore logico
e semantico dei principali elementi linguistici (ad esempio tempi e modi verbali, connettivi
e punteggiatura) per ricostruire il significato del testo.
ITA.III.04a – Comprendere le parole appartenenti al vocabolario di base dell’italiano.
ITA.III.04b – Comprendere i termini specifici delle discipline di studio.
ITA.III.04c – All’ascolto di un testo, ricostruire il significato di una parola attraverso il contesto e/o l’etimologia.
ITA.III.04d – In un testo scritto, riconoscere le proprie difficoltà lessicali, provare a risolverle facendo ricorso alla possibile etimologia o alle famiglie di parole.
ITA.III.04e – In un testo scritto, usare in modo autonomo gli strumenti necessari alla soluzione di difficoltà lessicali (dizionari cartacei o online, motori di ricerca), scegliendo la definizione adatta al contesto d’uso.
ITA.III.04f – Individuare il registro linguistico di una parola e di un testo.
ITA.III.04g – Cogliere il valore logico e semantico degli elementi linguistici che strutturano il testo orale (ad esempio connettivi e formule introduttive), anche in forme appartenenti a diversi registri e contesti d’uso.
ITA.III.04h – Riconoscere ed esplicitare l’apporto degli elementi linguistici e paragrafematici alla comprensione del testo scritto (in particolare tempi e modi verbali, connettivi e punteggiatura).
ITA.III.04i – Riconoscere ed esplicitare i nessi logici, la progressione e le inversioni cronologiche (analessi, prolessi).
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.