Compone, spontaneamente e dopo adeguata preparazione, testi orali e scritti di diverso tipo, adeguati alle situazioni comunicative date e a diverse categorie di destinatari, facendo ricorso ai modelli linguistici e testuali assimilati, per esprimere e condividere esperienze, narrazioni, conoscenze e opinioni.
ITA.III.10a – Produrre testi coerenti e coesi.
ITA.III.10b – Produrre testi orali dotati di messaggi comunicativi espliciti e chiari.
ITA.III.10c – Comporre testi orali adeguati alle differenti funzioni comunicative.
ITA.III.10d – Comporre testi scritti pianificati e adeguati alle diverse funzioni comunicative.
ITA.III.10e – Comporre testi orali di tipi diversi con una struttura ben identificabile.
ITA.III.10f – Comporre testi scritti di tipi diversi con una struttura linguistica e testuale complessa, dimostrando di assimilare i modelli di riferimento.
ITA.III.10g – Scrivere in modo autonomo testi con una struttura articolata, gestendo in modo corretto la subordinazione in periodi complessi.
ITA.III.10h – Usare in modo corretto e coerente gli elementi linguistici che strutturano il testo (es.: connettivi, formule introduttive, tempi e modi verbali).
ITA.III.10i – Gestire il detto e il presupposto in base alle preconoscenze dell’ascoltatore.
ITA.III.10j – Esplicitare, se necessario, i legami tra le informazioni contenute nel testo orale e le inferenze necessarie per comprenderlo.
ITA.III.10k – Esporre in maniera chiara e precisa, dopo adeguata preparazione e in maniera autonoma, le conoscenze acquisite.
ITA.III.10l – Produrre, dopo adeguata preparazione e in maniera autonoma, un testo espositivo scritto chiaro e preciso.
ITA.III.10m – Argomentare oralmente, dopo adeguata preparazione, la propria opinione su un tema definito, confrontando opinioni diverse e confutando gli argomenti opposti.
ITA.III.10n – Produrre, dopo adeguata preparazione, un testo argomentativo scritto su un tema definito, confrontando opinioni diverse e confutando gli argomenti opposti.
ITA.III.10o – Esprimere in modo articolato, con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
ITA.III.10p – Dimostrare consapevolezza del differente grado di esplicitazione delle informazioni necessario nello scritto rispetto all’orale.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.