3° Ciclo

Italiano

Parlare e scrivere

ITA.III.10

Compone, spontaneamente e dopo adeguata preparazione, testi orali e scritti di diverso tipo, adeguati alle situazioni comunicative date e a diverse categorie di destinatari, facendo ricorso ai modelli linguistici e testuali assimilati, per esprimere e condividere esperienze, narrazioni, conoscenze e opinioni.
  • ITA.III.10a – Produrre testi coerenti e coesi.
  • ITA.III.10b – Produrre testi orali dotati di messaggi comunicativi espliciti e chiari.
  • ITA.III.10c – Comporre testi orali adeguati alle differenti funzioni comunicative.
  • ITA.III.10d – Comporre testi scritti pianificati e adeguati alle diverse funzioni comunicative.
  • ITA.III.10e – Comporre testi orali di tipi diversi con una struttura ben identificabile.
  • ITA.III.10f – Comporre testi scritti di tipi diversi con una struttura linguistica e testuale complessa, dimostrando di assimilare i modelli di riferimento.
  • ITA.III.10g – Scrivere in modo autonomo testi con una struttura articolata, gestendo in modo corretto la subordinazione in periodi complessi.
  • ITA.III.10h – Usare in modo corretto e coerente gli elementi linguistici che strutturano il testo (es.: connettivi, formule introduttive, tempi e modi verbali).
  • ITA.III.10i – Gestire il detto e il presupposto in base alle preconoscenze dell’ascoltatore.
  • ITA.III.10j – Esplicitare, se necessario, i legami tra le informazioni contenute nel testo orale e le inferenze necessarie per comprenderlo.
  • ITA.III.10k – Esporre in maniera chiara e precisa, dopo adeguata preparazione e in maniera autonoma, le conoscenze acquisite.
  • ITA.III.10l – Produrre, dopo adeguata preparazione e in maniera autonoma, un testo espositivo scritto chiaro e preciso.
  • ITA.III.10m – Argomentare oralmente, dopo adeguata preparazione, la propria opinione su un tema definito, confrontando opinioni diverse e confutando gli argomenti opposti.
  • ITA.III.10n – Produrre, dopo adeguata preparazione, un testo argomentativo scritto su un tema definito, confrontando opinioni diverse e confutando gli argomenti opposti.
  • ITA.III.10o – Esprimere in modo articolato, con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
  • ITA.III.10p – Dimostrare consapevolezza del differente grado di esplicitazione delle informazioni necessario nello scritto rispetto all’orale.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.