3° Ciclo

Italiano

Parlare e scrivere

ITA.III.11

Struttura i significati in blocchi informativi, utilizzando nello scritto gli elementi organizzatori del testo (come titoli, capoversi e paragrafi) eventualmente integrandoli con immagini ed elementi grafici, per rendere più chiara la progressione tematica e il contenuto informativo.
  • ITA.III.11a – Comporre testi orali di tipi diversi con una struttura ben identificabile.
  • ITA.III.11b – Comporre testi scritti di tipi diversi con una struttura linguistica e testuale complessa, dimostrando di assimilare i modelli di riferimento.
  • ITA.III.11c – Produrre testi con messaggi comunicativi espliciti.
  • ITA.III.11d – Strutturare i testi orali in blocchi informativi coerenti e legarli tra loro con gli adeguati connettivi.
  • ITA.III.11e – Produrre testi scritti organizzando i blocchi informativi in capoversi e paragrafi, eventualmente integrandoli con immagini ed elementi grafici.
  • ITA.III.11f – Strutturare le informazioni di un testo scritto con un ricorso preciso alla progressione e con un uso corretto dei nessi logici.
  • ITA.III.11g – Strutturare le informazioni di un testo orale con un uso corretto dei nessi logici.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.