Gli allievi sono in grado di partecipare discretamente a conversazioni, ponendo domande e/o chiedendo precisazioni o spiegazioni, a condizione che si tratti di situazioni di conversazione strutturate in un ambito familiare. Descrivono situazioni abituali e cose semplici, parlano di un evento o di attività presenti e passate familiari, tratti dall'ambiente circostante, utilizzando una serie di semplici frasi ed espressioni in sequenza lineare. Esprimono preferenze ed opinioni su temi legati al loro vissuto e le giustificano in modo molto semplice, utilizzando una serie di frasi ed espressioni in sequenza lineare. Raccontano, pur interrompendosi frequentemente, una storia semplice, utilizzando frasi semplici, collegandole fra di loro. Se possono prepararsi in anticipo, sono in grado di fare una breve presentazione su un argomento familiare, a condizione che il pubblico sia ben disposto.
Gli allievi sono in grado di…
L2.III.A2.2.(PO).a – Anticipare la situazione di comunicazione facendo capo a modelli già visti.
L2.III.A2.2.(PO).b – Valutare il proprio elaborato allo scopo di migliorarlo, esplicitando i punti in cui non sono rispettati i criteri di valutazione dati.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.