3° Ciclo

Francese

Comprensione scritta

L2.III.B1.2.(CS)

Gli allievi sono in grado di leggere testi brevi, articoli e resoconti relativi a temi di attualità o ad argomenti noti in cui sono esposti opinioni e punti di vista. Capiscono il tema generale e selezionano determinate informazioni in testi specifici non complessi. Capiscono in modo abbastanza dettagliato un messaggio personale (lettera, mail ecc.) in cui si parla di avvenimenti, sentimenti e desideri. Capiscono in testi narrativi semplici la trama, i personaggi ed altre informazioni importanti.

Gli allievi sono in grado di…

  • L2.III.B1.2.(CS).a – Scegliere lo strumento di riferimento adatto agli obiettivi.
  • L2.III.B1.2.(CS).b – Utilizzare il proprio sapere scolastico e extrascolastico per facilitare la comprensione del testo.
  • L2.III.B1.2.(CS).c – Analizzare la situazione comunicativa (tipo, scopo, contesto ecc.) per anticipare alcuni elementi del contenuto.
  • L2.III.B1.2.(CS).d – Individuare gli elementi di organizzazione di un testo per affinarne la comprensione.
  • L2.III.B1.2.(CS).e – Utilizzare le conoscenze linguistiche (per es. morfosintassi) per capire parti sconosciute.
  • L2.III.B1.2.(CS).f – Argomentare in dettaglio la scelta delle strategie applicate.
  • L2.III.B1.2.(CS).g – Giudicare le strategie messe in atto per affinare la comprensione del testo.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.