L’allieva/l’allievo dimostra di saper…
- Conoscenze
- morfologia della lingua latina e italiana
- sintassi di base della frase semplice della lingua latina e italiana
- elementi costitutivi della parola (radice, tema, desinenza, prefisso, suffisso)
- lessico di base
- aspetti fondamentali della storia, della mitologia e delle civiltà greca e romana
- supporti di trasmissione delle fonti testuali, iconografiche e archeologiche
- Abilità
- individuare la radice delle parole presenti nel testo e proporre una possibile connessione a una famiglia lessicale nota al fine di inferirne il significato
- formulare ipotesi sulla tipologia del testo a partire dalle parole che lo compongono
- formulare un’interpretazione delle fonti e delle testimonianze della cultura materiale osservate a partire da conoscenze di storia, di mitologia e di civiltà greca e romana
- Strategie
- prendere appunti e porre a se stesso o agli altri domande pertinenti;
- proporre possibili strategie in relazione all’obiettivo;
- realizzare una prima mappa mentale per strutturare e presentare la propria ipotesi interpretativa;
- partecipare in maniera critica e costruttiva alla discussione nel gruppo classe senza il timore di incorrere nell’errore.