3° Ciclo

Latino

Analizzare e collegare

LAT.III.05

Utilizzare e saper mettere in relazione tra loro risorse grammaticali, lessicali e culturali disciplinari e transdisciplinari allo scopo di costruire, autonomamente o in collaborazione, nuovi saperi.

L’allieva/l’allievo dimostra di saper…

  • Conoscenze
    • morfologia e sintassi di base della frase semplice
    • lessico di base
    • differenze tra il sistema linguistico latino e quello che regola la lingua italiana
    • concetto di legge fonetica e di evoluzione semantica
    • aspetti fondamentali della storia, della mitologia e delle civiltà greca e romana
    • aspetti fondamentali della cultura occidentale
    • supporti di trasmissione delle fonti testuali, iconografiche e archeologiche
  • Abilità
    • analizzare le strutture morfologiche e sintattiche di particolare rilevanza al fine di formulare una proposta di traduzione
    • classificare le parti del discorso
    • ricavare analogie e discontinuità sull’evoluzione semantica di vocaboli al fine di inferirne il significato nei contesti designati
    • individuare rapporti diacronici tra il lessico latino e quello del codice di arrivo dal punto di vista sia semantico che formale
    • integrare opportunatamente l’apparato di note e le informazioni aggiuntive fornite
    • nell’ottica del plurilinguismo confrontare il latino con l’italiano e con altre lingue
    • descrivere alcuni processi – formali e semantici – che regolano l’evoluzione di una lingua attraverso l’osservazione del codice antico
    • mettere in relazione le conoscenze culturali e linguistiche con le altre discipline scolastiche
    • distinguere gli aspetti principali da quelli secondari di una fonte archeologica
    • cogliere le principali informazioni veicolate dal reperto osservato, classificarle e contestualizzarle
    • ricavare dei testi e dal lessico incontrati alcuni elementi fondamentali della civiltà latina
    • classificare somiglianze e differenze in alcune ricorrenti testimonianze dell’arte, della storia, della politica e delle scienze
  • Strategie
    • segnare graficamente nel testo i sintagmi;
    • stabilire con i compagni o in plenaria un protocollo di analisi e rispettarlo;
    • elaborare mappe mentali basate su illustrazioni o schemi, corredate da nomi, aggettivi e verbi in esame;
    • rappresentare schematicamente famiglie di parole secondo etimi;
    • schematizzare attraverso disegni la frase;
    • raffigurare iconograficamente i complementi;
    • utilizzare risorse documentaristiche di vario genere (bibliografiche, digitali, materiali) per scoprire le civiltà greca e romana;
    • elaborare mappe concettuali per mettere in relazione le idee;
    • collocare eventi storici su una linea del tempo;
    • stabilire confronti con opere storico-letterarie, iconografiche, musicali e artistiche.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.