L’allieva/l’allievo dimostra di saper…
- Conoscenze
- caratteristiche fondamentali delle tipologie testuali
- varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi
- aspetti fondamentali della storia, della mitologia e delle civiltà greca e romana (cfr. ulteriori “conoscenze” presenti nell’approfondimento del processo chiave precedente)
- Abilità
- tradurre un testo dal latino all’italiano nel rispetto delle regole del codice di partenza e di arrivo
- interpretare correttamente il testo tradotto, tenendo conto della sua natura e del suo contesto
- classificare testimonianze della cultura materiale antica e riconoscerne le caratteristiche principali
- produrre elaborati e presentazioni relativi alla civiltà greco-romana in forma orale e scritta
- Strategie
- definire una procedura nella resa in italiano del testo latino e applicarla in modo puntuale;
- sviluppare una schematizzazione di fenomeni linguistici e argomenti culturali attraverso mappe concettuali;
- rappresentare graficamente mediante schemi e immagini l’evoluzione semantica di vocaboli latini nel passaggio all’italiano e alle L2;
- realizzare prodotti materiali inerenti alla civiltà greco-romana (p. es. modelli cartacei);
- rappresentare in aula una linea temporale che ordini cronologicamente personaggi, opere e momenti storici affrontati attraverso le fonti letterarie e iconografiche;
- ricoprire una parte in un gioco di ruolo (p. es. teatralizzazione di un testo, lavoro cooperativo);
- sviluppare tecniche mnemoniche (p. es. filastrocche, gestualità, uso di colori, di immagini e risorse digitali);
- cercare e utilizzare risorse documentaristiche per comprendere il testo, la fonte archeologica o quella iconografica.