3° Ciclo

Latino

Controllare

LAT.III.09

Descrivere e spiegare il procedimento seguito per la risoluzione della situazione problema (relativa a uno o più ambiti di competenza della disciplina), mantenendo un controllo critico sul proprio operato e accertando la pertinenza delle soluzioni proposte.

L’allieva/l’allievo dimostra di saper…

  • Conoscenze
    • cfr. conoscenze degli altri processi chiave
  • Abilità
    • argomentare le proposte di traduzione in base alle conoscenze acquisite
    • rivedere il prodotto attraverso il monitoraggio delle varie fasi del processo di traduzione (dalla pianificazione alla stesura, alla revisione) nella prospettiva di un’autoregolazione
    • giustificare la propria analisi di una testimonianza della cultura materiale
    • valutare i propri risultati attraverso il confronto con il prodotto atteso
  • Strategie
    • elaborare riassunti, schemi, giochi e momenti ludici che favoriscano la riflessione in gruppo o a coppie sugli argomenti affrontati;
    • consultare libri, dizionari, siti internet consigliati per controllare il proprio operato;
    • discutere con i compagni e confrontare i prodotti ottenuti;
    • riformulare autonomamente e con parole proprie i concetti e i contenuti affrontati;
    • sviluppare la capacità di autovalutazione attraverso il confronto tra il proprio prodotto e quello atteso.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.