L’allieva/l’allievo dimostra di saper…
- Conoscenze
- cfr. conoscenze degli altri processi chiave
- Abilità
- argomentare le proposte di traduzione in base alle conoscenze acquisite
- rivedere il prodotto attraverso il monitoraggio delle varie fasi del processo di traduzione (dalla pianificazione alla stesura, alla revisione) nella prospettiva di un’autoregolazione
- giustificare la propria analisi di una testimonianza della cultura materiale
- valutare i propri risultati attraverso il confronto con il prodotto atteso
- Strategie
- elaborare riassunti, schemi, giochi e momenti ludici che favoriscano la riflessione in gruppo o a coppie sugli argomenti affrontati;
- consultare libri, dizionari, siti internet consigliati per controllare il proprio operato;
- discutere con i compagni e confrontare i prodotti ottenuti;
- riformulare autonomamente e con parole proprie i concetti e i contenuti affrontati;
- sviluppare la capacità di autovalutazione attraverso il confronto tra il proprio prodotto e quello atteso.