Gli allievi sono in grado di descrivere alcuni aspetti dell’essenza, del funzionamento e dei limiti delle scienze naturali, di riconoscerne il ruolo e il contributo nella società.
Conoscenze
I criteri utili a discriminare le conoscenze scientifiche da quelle non scientifiche
Le caratteristiche e i limiti del processo scientifico
Il metodo scientifico nella sua pluralità di approcci
Il ragionamento induttivo e deduttivo nel metodo sperimentale
Il dubbio, l’immaginazione e il consenso nel processo scientifico
La differenza tra modelli e realtà
Le scoperte scientifiche come prodotto dell’attività umana
I modelli scientifici tra adattamenti e rivoluzioni (punti di discontinuità)
Grandi personalità e vicende storiche della scienza e della tecnica
L’etica nel processo di ricerca scientifico e nelle sue applicazioni tecnologiche
Il significato e le ricadute culturali e sociali delle scienze naturali e della tecnica
Abilità
Esplorare e indagare
Descrivere attraverso delle situazioni concrete e degli esempi le caratteristiche che definiscono il processo scientifico e la natura delle conoscenze che genera
Valutare e giudicare
Distinguere i fatti dalle interpretazioni e opinioni
Argomentare e motivare idee, fatti e fenomeni scientificamente rilevanti sulla base di opportune evidenze
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.