3° Ciclo

Scienze naturali

Invarianti e schemi ricorrenti

SN.III.1.ISR

Gli allievi sono in grado di riconoscere, descrivere, organizzare l’unità e la diversità di alcuni sistemi biologici accessibili a un’esplorazione.

Conoscenze

  •  La cellula come unità fondamentale dei viventi e la vita in termini di interazione con l’ambiente, capacità di adattamento, riproduzione e trasmissione dell’informazione genetica
  • La vita come mantenimento (omeostasi) e creazione di “differenze”, la morte in termini di transizione verso una situazione di equilibrio
  • Distinzione e classificazione degli esseri viventi nei principali gruppi tassonomici
  • Differenze e similitudini negli schemi morfo-fisiologici su diverse scale (cellula, tessuto, organi, sistema, organismo, …), nei cicli vitali degli esseri viventi e nei loro bisogni
  • Differenze e similitudini delle condizioni di vita in diversi livelli di organizzazione ambientale (ecosistema, bioma, pianeta)

Abilità

  • Esplorare e indagare
    • Descrivere gli esseri viventi e gli ecosistemi attraverso dei criteri e delle proprietà, utilizzando strumenti appropriati (strumenti ottici, chiavi dicotomiche ecc.)
  • Strutturare e modellizzare
    • Individuare e utilizzare dei criteri per confrontare e classificare i sistemi biologici e le loro caratteristiche
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.