3° Ciclo

Scienze naturali

Spinta al cambiamento

SN.III.1.SPI

Gli allievi, con l'aiuto del docente, sono in grado di indagare e riconoscere le "spinte" al cambiamento proprie ai principali fenomeni biologici (in particolare nel contesto della respirazione cellulare, della fotosintesi, della diffusione, dell'osmosi, e degli adattamenti biologici).

Conoscenze

  • La selezione e la variabilità genetica come “spinte” per l’evoluzione degli esseri viventi su scale temporali differenti (micro- e macroevoluzione)
  • La dinamica degli ecosistemi in termini di “spinte” che producono
    cambiamenti nelle comunità e negli ambienti
  • Le “spinte” responsabili dei processi fisiologici e metabolici negli esseri
    viventi (tra cui l’essere umano)

Abilità

  •  Esplorare e indagare
    • Indagare la causalità dei fenomeni biologici attraverso esperimenti controllati
  • Strutturare e modellizzare
    • Riconoscere, attraverso delle evidenze empiriche (dati, osservazioni, confronti ecc.) l’idea di “spinta” nei processi biologici
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.