Gli allievi sono in grado di riconoscere, descrivere e organizzare alcuni materiali e alcune sostanze disponibili o d'uso comune attraverso le loro caratteristiche e proprietà.
Conoscenze
L’atomo come unità fondamentale della materia
Distinzione e classificazione della materia in base alla sua composizione, alle sue caratteristiche chimico-fisiche, agli stati d’aggregazione, alla pericolosità delle sostanze e al loro smaltimento
Distinzione tra processi spontanei e non spontanei
Organizzazione della tavola periodica degli elementi (numero atomico e reattività chimica)
Distinzione delle trasformazioni fisiche, chimiche, nucleari in termini di ciò che cambia e ciò che rimane immutato dal punto di vista della struttura della materia e delle proprietà (massa, rapporti di combinazione tra reagenti ecc.)
Distinzione e classificazione delle reazioni chimiche (Redox e acido-base)
Abilità
Esplorare e indagare
Descrivere la materia e le trasformazioni attraverso dei criteri, delle proprietà macroscopiche (massa, volume, temperatura, conducibilità elettrica, ecc.) utilizzando strumenti appropriati (indicatori, microscopio, saggi ecc.)
Strutturare e modellizzare
Individuare e utilizzare dei criteri per confrontare e classificare la materia e le sue trasformazioni
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.