3° Ciclo

Scienze naturali

Invarianti e schemi ricorrenti

SN.III.2.ISR

Gli allievi sono in grado di riconoscere, descrivere e organizzare alcuni materiali e alcune sostanze disponibili o d'uso comune attraverso le loro caratteristiche e proprietà.

Conoscenze

  • L’atomo come unità fondamentale della materia
  • Distinzione e classificazione della materia in base alla sua composizione, alle sue caratteristiche chimico-fisiche, agli stati d’aggregazione, alla pericolosità delle sostanze e al loro smaltimento
  • Distinzione tra processi spontanei e non spontanei
  • Organizzazione della tavola periodica degli elementi (numero atomico e reattività chimica)
  • Distinzione delle trasformazioni fisiche, chimiche, nucleari in termini di ciò che cambia e ciò che rimane immutato dal punto di vista della struttura della materia e delle proprietà (massa, rapporti di combinazione tra reagenti ecc.)
  • Distinzione e classificazione delle reazioni chimiche (Redox e acido-base)

Abilità

  • Esplorare e indagare
    • Descrivere la materia e le trasformazioni attraverso dei criteri, delle proprietà macroscopiche (massa, volume, temperatura, conducibilità elettrica, ecc.) utilizzando strumenti appropriati (indicatori, microscopio, saggi ecc.)
  • Strutturare e modellizzare
    • Individuare e utilizzare dei criteri per confrontare e classificare la materia e le sue trasformazioni
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.