Gli allievi sono in grado di indagare e interpretare, facendo gli opportuni confronti tra situazioni in cui domina il cambiamento oppure la tendenza alla stabilità, alcuni fenomeni conosciuti di trasformazione delle sostanze attraverso l'idea di "spinta" e "resistenza".
Conoscenze
La “spinta” al cambiamento è determinata dalla natura delle
sostanze coinvolte e, tra le altre cose, dalla loro concentrazione
La rapidità della trasformazione dipende dalla temperatura, dalla
superficie di contatto e dai catalizzatori
Abilità
Esplorare e indagare
Indagare la causalità dei fenomeni di trasformazione delle sostanze attraverso esperimenti controllati
Strutturare e modellizzare
Riconoscere, attraverso delle evidenze empiriche (dati, osservazioni, confronti ecc.) l’idea di spinta e resistenza nelle trasformazioni
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.