Gli allievi sono in grado di indagare e interpretare i trasferimenti conduttivi tra sistema e ambiente circostante di alcuni semplici processi termici, meccanici ed elettrici in termini di "spinta" (differenza di potenziale) e di "resistenza".
Conoscenze
La differenza in una grandezza intensiva (potenziale) interpretata come “spinta” per il trasferimento di una quantità (grandezza estensiva
coniugata) associata ad un flusso di energia
La differenza in una grandezza intensiva genera idealmente un’altra
differenza in una grandezza intensiva (una “spinta” può generare un’altra “spinta”)
La “resistenza” nei fenomeni termici, meccanici ed elettrici
L’intensità di corrente di una grandezza estensiva come rapporto tra una differenza in una grandezza intensiva e una resistenza
Abilità
Esplorare e indagare
Indagare la causalità dei processi termici, meccanici ed elettrici attraverso esperimenti controllati
Strutturare e modellizzare
Riconoscere, attraverso delle evidenze empiriche (dati, osservazioni, confronti,…) l’idea di “spinta” e “resistenza” nei processi termici, meccanici ed elettrici
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
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