3° Ciclo

Scienze naturali

Spinta al cambiamento

SN.III.3.SPI

Gli allievi sono in grado di indagare e interpretare i trasferimenti conduttivi tra sistema e ambiente circostante di alcuni semplici processi termici, meccanici ed elettrici in termini di "spinta" (differenza di potenziale) e di "resistenza".

Conoscenze

  • La differenza in una grandezza intensiva (potenziale) interpretata come “spinta” per il trasferimento di una quantità (grandezza estensiva
    coniugata) associata ad un flusso di energia
  • La differenza in una grandezza intensiva genera idealmente un’altra
    differenza in una grandezza intensiva (una “spinta” può generare un’altra “spinta”)
  • La “resistenza” nei fenomeni termici, meccanici ed elettrici
  • L’intensità di corrente di una grandezza estensiva come rapporto tra una differenza in una grandezza intensiva e una resistenza

Abilità

  • Esplorare e indagare
    • Indagare la causalità dei processi termici, meccanici ed elettrici attraverso esperimenti controllati
  • Strutturare e modellizzare
    • Riconoscere, attraverso delle evidenze empiriche (dati, osservazioni, confronti,…) l’idea di “spinta” e “resistenza” nei processi termici, meccanici ed elettrici
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.