3° Ciclo

Storia

STO.III.03

Valutare l'impatto che le varie società e relative attività economiche hanno avuto e hanno tuttora sul territorio e sull'ambiente e viceversa.
  • Obiettivi di conoscenza
    • Delineare il crescente impatto antropico sull’ambiente, dall’estinzione della megafauna nel Paleolitico alla perdita di biodiversità e ai cambiamenti climatici contemporanei.
    • Cogliere gli elementi centrali del dibattito sull’antropocene.
  • Obiettivi di abilità
    • Individuare le implicazioni dell’impatto delle rivoluzioni produttive sull’ambiente e viceversa.
    • Utilizzare dati scientifici ai fini della ricostruzione storica.
    • Cogliere gli interessi economici che possono influenzare le scelte politiche in materia ambientale.
  • Processi / strategie
    • Collegare le scelte delle varie società alle ripercussioni sull’ambiente e alle relative conseguenze di breve, media e lunga durata.
    • Collegare le contingenze ambientali alle scelte economiche, politiche, sociali.
  • Atteggiamenti
    • Sviluppare sensibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente e del patrimonio naturale promuovendo la sostenibilità dei comportamenti e delle scelte.
    • Proporre proattivamente correttivi e soluzioni alle dinamiche che conducono al degrado ambientale.
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

Login

Entra nell’area riservata usando il tuo account aziendale

Nuovo utente

Sei nuovo? Crea il tuo account e potrai accedere con un unico profilo a tutti i servizi CERDD aperti al pubblico!

Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.
Il portale Piano di Studio è curato dal Centro di risorse didattiche e digitali, che gestisce materiali didattici proposti dalla Divisione della scuola, dalla Divisione della formazione professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. Contattaci.